Il progetto della nuova arena è stato presentato oggi dal presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari, dal sindaco di Bologna Matteo Lepore, dal presidente della Virtus Segafredo Bologna Massimo Zanetti e dall’architetto Michele Roveri architetto dello Studio MCA Mario Cucinella Architects.
La nuova arena, presentata a Palazzo D’Accursio, sorgerà in Fiera a Bologna in un nuovo padiglione polifunzionale. Localizzato sempre al padiglione 35 ma con dimensioni decisamente diverse. La nuova arena viene presentata con la possibilità di ospitare 10000 posti a sedere e avrà un’altezza fino a 25 metri. Questo darà la possibilità di avvicinare le sedute al campo di gioco, continuando a rispettare le normative di visibilità imposte da FIBA e Eurolega.
La costruzione del nuovo padiglione polifunzionale sarà fatta tenendo in considerazione l’impatto ambientale, verranno quindi utilizzati materiali riciclati o riciclabili e verrà posta molta attenzione sul consumo idrico e su quello elettrico.
Il presidente della Virtus Bologna, Massimo Zanetti, sottolinea nella sua dichiarazione quanto sia importante questa nuova arena in ottica Eurolega, ma anche per la città di Bologna. Dichiara anche che il prossimo anno sarà ancora Coach Scariolo a guidare la Virtus Bologna.