Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LBA – Milano vince ed è campione d’inverno

EA7 testa di serie numero uno nelle Final Eight

Milano vince contro il Derthona e conquista il primato al termine del girone di andata. Partita sostanzialmente condotta per tutti i quaranta minuti che cancella una striscia di tre sconfitte consecutive. Risultato finale 79-63.

PRIMO TEMPO

Partita di alta classifica nell’ultima giornata del campionato di serie A, una sfida che sarà fondamentale per determinare i primi tre posti della graduatoria al termine del girone d’andata. Quintetti di partenza che vedono da una parte Hall, Baron, Mitrou-Long, Melli ed Hines, dall’altra Harper, Daum, Christon, Cain ed a sorpresa Filoni, immediatamente sostituito dopo cinquanta secondi da Macura. Baron sblocca il risultato con una tripla, risposta di Cain con un rimbalzo d’attacco dopo un doppio errore in lunetta di Demonte Harper. Il più caldo, tra gli ospiti, nelle prime battute è Semaj Christon. Partenza ottima per l’Olimpia, difesa da Eurolega e massimo vantaggio sul 13-6 in un primo quarto che termina 22-12. Due canestri di Pippo Ricci, in apertura di secondo quarto, permettono ai biancorossi di toccare il massimo vantaggio (26-12) anche se il momento più importante della frazione è il rientro in campo di Datome dopo alcuni mesi. Uno degli ex di turno, Leon Radosevic, è protagonista del primo momento favorevole degli ospiti, un break di 11-4 che costringe Ettore Messina al time out. Sospensione che si rivela preziosa per fermare il buon momento della Bertram in un tempo che finisce 39-29.

SECONDO TEMPO

Ottimo rientro dagli spogliatoi per l’EA7, due buone difese di Mitrou-Long, propizionano un break di 4-0, antipasto di un parziale più ampio che porta i milanesi al nuovo massimo vantaggio sul 51-34. Due penetrazioni, targate la prima Mitrou-Long e la seconda Baron conducono l’Olimpia a toccare il +20 (60-40) chiudendo sostanzialmente, in maniera anticipata, la contesa. Milano conquista la posizione numero uno nel tabellone di Final Eight che si disputerà a Torino a Febbraio, Tortona la terza.