Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

IL TRIBUNALE E LA PALLA A SPICCHI – A Caserta la 5^ edizione del Torneo con Magistrati e Avvocati

Il Torneo 'Forense' per "Non dimenticare" fondato da un gruppo di Magistrati e Avvocati milanesi.

Certo. Per non dimenticare. Per non dimenticare quella tragica mattina del 9 Aprile 2015 presso il Tribunale di Milano dove un pazzo armato di pistola, entrò nel palazzo di giustizia a Milano ed uccise il magistrato Ferdinando Ciampi, l’avvocato Lorenzo Claris Appiani ed un uomo che doveva essere ascoltato come testimone, Giorgio Erba. Una tragedia questa che scosse tutta l’opinione pubblica italiana e che ancora oggi deve far riflettere su come poter evitare questi momenti di totale follia che, in ogni  momento della giornata e in ogni ‘dove’ potrebbe accadere. E così qualche tempo dopo un gruppo di Magistrati e Avvocati milanesi hanno voluto fondare un Torneo di Pallacanestro che vede un modello itinerante su scala nazionale, che vede la partecipazione di Magistrati e Avvocati partecipare nella stessa squadra. Attualmente sono tredici le squadre partecipanti, che fanno capo ai seguenti Tribunali: MilanoTorinoVenezia, Alessandria, Roma, Umbria, Marche, Emilia, Palermo, Trapani, Catania, Cagliari Santa Maria Capua Vetere.

Locandina Torneo ‘Forense’

E quest’anno per la Quinta edizione il Tribunale organizzatore è proprio quello di S.Maria Capua Vetere e Caserta, con gli incontri che si giocheranno nel Palasport di Viale Medaglie d’Oro e al PalaVignola, entrambi impianti di Caserta. Le precedenti Edizioni si sono disputate a Milano nel 2016; a Trapani nel 2017; a Reggio Emilia nel 2018 e a Cagliari nel 2019. Si comincia domani 16 Settembre e fino a domenica 19 queste squadre si affronteranno con spirito di grande sportività, ma con la chiara intenzione di non dimenticare chi non c’è più. Durante la quattro giorni sono previsti incontri con studenti laureandi in Legge, per rendere vivo ancor più il ricordo. La squadra dei Tribunali di Sant Maria Capua Vetere – Caserta  è la seguente:

Magistrati: Giuseppe MeccarielloGiordano AvalloneSergio Occhionero ed Enrico Quaranta

Avvocati: Sergio MastroianniRomolo VignolaClaudio SgambatoDario PepeLuigi CorsieroEnrico FiorettiAlfredo NotaroDario CefarelliEnrico CaponeMario AffinitàSalvatore RaucciAntonio Mirra e Alfredo Plini.

Allenatori: Giacomo Urbano e Nunzio Mazzocchi

Medico sociale: Roberto Saudella

Team manager: Massimo Urbano