Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

Eurocup – Road to Greatness, verso le semifinali

Il big match in semifinale tra Valencia Basket e Virtus Bologna

Sono stati giocati i quarti di finale di Eurocup e le sorprese non sono di certo mancate. La prima sorpresa è proprio nella prima partita tra Gran Canaria e Morabanc Andorra; i padroni di casa iniziano la gara in vantaggio e chiudendo il primo tempo sopra di 7 lunghezze. Nel secondo tempo i padroni di casa controllano ancora il match chiudendo avanti di 6 punti il terzo quarto. Nell’ultimo e decisivo quarto Mcintyre inizia la rimonta con le sue triple, completata poi da quella di Jelinek. Gli ultimi 5 minuti si giocano punto a punto fino ai liberi di Hanna che porta in vantaggio Andorra per la vittoria finale.

Gran Canaria 77 – Morabanc Andorra 79.

Anche nella partita tra Virtus Bologna e Ratiopharm Ulm la vittoria è stata assegnata negli ultimi minuti, in una partita dove la Virtus era partita meglio rispetto agli ospiti, 25-17 dopo i primi 10 minuti di gioco. Nel secondo quarto Ulm ne segna 28 al Paladozza, portandosi in vantaggio sul punteggio (43-45) grazie alla buona percentuale dalla lunga distanza. Nel secondo tempo la Virtus difende forte e grazie ai giochi da 2+1 di Sampson e alla magia di Hackett sullo scadere del terzo quarto si riprendono il vantaggio, 67-62. Ulm non molla e trova sempre il modo di riagganciare la Virtus. La svolta arriva con la stoppata di Weems sul 77-77, in attacco un monumentale Jaiteh segna i canestri che valgono la semifinale per la Virtus Bologna.

Virtus Segafredo Bologna 83 – Ratiopharm Ulm 77.

Il Bursaspor dopo aver battuto il Partizan a Belgrado, arriva a Lubiana senza alcuna pressione e si prende anche il comando della gara nel primo tempo, dominando in particolare il secondo quarto. 36-50 il punteggio, con un parziale di 15-27, dopo 20 minuti. I padroni di casa danno una scossa alla partita nel terzo quarto riprendendo l’inerzia e rientrando in partita. Si iniziano gli ultimi decisivi 10 minuti con il punteggio di 64-67. La partita rimane in equilibrio fino all’ultimo minuto. Il Bursaspor segna con Andrews il canestro che vale il 78-85, Ferrell non ci sta e ricuce fino al 83-85. Palla in mano al Bursaspor che commette fallo in attacco, il Cedevita ha la possibilità quindi di vincere la partita segnando anche la tripla che varrebbe 86-85 ma il tiro arriva quando ormai la sirena è suonata.

Cedevita Olimpija Lubiana 83 – Frutti extra Bursaspor 85.

L’ultima partita è quella tra Valencia e Metropolitans. Gli spagnoli partono forte segando 32 punti nel primo quarto. Il Metropolitans è costretto a inseguire per tutta la partita, ma in casa del Valencia non ha la forza di accorciare nel punteggio. I padroni di casa mantengono sempre quel vantaggio che consentirà loro di accedere alla semifinale di Eurocup.

Valencia Basket 98 – Boulogne Metroplitans92 85.

 

Date e orari delle semifinali di 7Days Eurocup

Morabanc Andorra #4 – Frutti extra Bursaspor #7

3 maggio 2022 • ore 20:00 • Poliesportiu D’andorra.

Valencia Basket #2 – Virtus Segafredo Bologna #4

4 maggio 2022 • ore 20:30 • La Fonteta.