Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

Eurocup – La Virtus Segafredo Bologna vince il big match di giornata contro Gran Canaria

Partita solida e di carattere per i ragazzi di coach Scariolo

La Virtus Segafredo Bologna vince 70-68 contro la capolista Gran Canaria. Una partita iniziata con grandissima intensità e voglia di vincere per la Virtus Bologna. La grande prova difensiva delle due squadre fa sì che la partita rimanga in equilibrio per tutto il tempo. Alla fine dei conti risulta fondamentale il primo strappo della Virtus nei primi 5 minuti ed è poi brava a resistere a tutti i tentativi di Gran Canaria di prendere in mano la partita, chiudendo avanti nel punteggio in tutti i quattro quarti.

Starting five
Virtus Bologna: Hackett, Cordinier, Weems, Shengelia, Jaiteh.
Gran Canaria: Slaughter, Ennis, Brussino, Shurna, Balcerowski.

Primo tempo
Inizio di partita super per la Virtus Bologna che fa subito 6-0 ma soprattutto costringe ai 24 secondi le prime tre azioni di Gran Canaria.
Continua l’energia e l’aggressività difensiva della Virtus che si porta sul 15-5. Un paio di palle perse della Virtus, però, consentono a Gran Canaria di accorciare lo svantaggio.
Il grande entusiasmo della Virtus dei primi minuti cala e gli ospiti iniziano a prendere le misure sull’attacco bianconero che riesce comunque ad imporsi a fine primo quarto. 21-14 dopo i primi 10 minuti di gioco.
Nel secondo quarto continua a faticare l’attacco della Virtus, sia per la buona difesa di Gran Canaria sia per i molti falli commessi da quest’ultimi. Dall’altra parte Ennis sale in cattedra e guida i suoi fino al pareggio a quota 28.
Lopez con la tripla manda avanti gli ospiti, ripresi subito dall’appoggio di Jaiteh e superati poi dalla tripla in transizione di Hackett.
Il primo tempo termina 36-35.

Secondo tempo
Anche nella prima metà di terzo quarto sono le difese a prevalere sugli attacchi, tanta intensità e parità nel punteggio.
La Virtus fa muovere la difesa spagnola, soprattutto i lunghi, e Jaiteh può depositare i punti che valgono il +5. Gran Canaria azzera nuovamente lo svantaggio con Salvo e Stevic.
Hervey nelle ultime azioni, utilizzato da 3, riporta avanti la Virtus che chiude il terzo quarto sul punteggio di 51-47.
Ennis continua a guidare gli ospiti con un contro parziale che vuol dire +1 per Gran Canaria. Dall’altra parte Weems e i liberi di Shengelia riportano avanti la Virtus. Punteggio e partita che non si vogliono discostare dall’equilibrio.
È ancora la Virtus a riportarsi sul +5 e a 32 secondi dalla fine Shengelia segna la tripla del +8 per l’ultimo strappo.
Albicy corre in attacco e segna la tripla del -5; pasticcio sulla rimessa e altra tripla di Slaughter per il 70-68 ma con solo 0.4 secondi dalla fine.
Finisce così, vittoria importante per la Virtus Bologna contro la capolista Gran Canaria.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 70 – GRAN CANARIA 68
21-14; 36-35 (15-21); 51-47 (15-12); 70-68 (19-21).

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 8, Ruzzier, Jaiteh 10, Shengelia 11, Hackett 14, Tessitori, Mannion 1, Pajola 4, Alibegovic, Hervey 6, Sampson 6, Weems 10.
Gran Canaria: Albicy 6, Brussino, Diop, Mutaf, Blacerowski 12, Salvo 5, Slaughter 8, Lopez 2, Shurna 10, Ennis 19, Stevic 5, Diop 0.

Tabellino completo qui.