Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

Eurocup – la Virtus Segafredo Bologna batte l’Olimpia Lubiana

Vittoria importante nonostante le assenze per la Virtus Bologna

La Virtus Segafredo Bologna vince 104-101 in casa del Cedevita Lubiana. Partita ad alta intensità e altissime percentuali per entrambe le squadre, specialmente oltre l’arco dei 3 punti. Dopo 3 quarti di totale equilibrio la Virtus Bologna riesce a creare il gap necessario per la vittoria finale, nonostante qualche brivido nel finale causato dai tiri liberi.

La Virtus Bologna vince nonostante ancora le tante assenze, questa sera Cordinier, Hervey, Mannion e Sampson che gioca solo 7 minuti nel primo quarto. Vittoria importante per il cammino europeo e la crescita della squadra di Coach Scariolo.

 

Primo tempo

Avvio magico di Teodosic che segna e fa segnare i compagni ad ogni azione. Il Cedevita risponde alla Virtus con la carta del tiro da 3 punti con Pullen e Ferrell per rimanere in scia agli ospiti.

25-29 il primo quarto.

 

L’avvio di secondo quarto è ottimo per la Virtus che anche grazie alle due triple di Tessitori riesce ad allungare sul +11. La difesa bianco-nera però non regge al meglio contro l’attacco sloveno che a suon di triple riaccorcia sul punteggio. Ottimo Ferrell, già a 20 punti nel primo tempo.

53-54 a metà partita.

Secondo tempo

Nella ripresa i padroni di casa tentano di ribaltare la partita, c’è prima il sorpasso e poi l’allungo fino al massimo vantaggio di 5 punti.

La Virtus regge il confronto con un buon Jaiteh e un prezioso Belinelli per fare rimare in equilibrio il punteggio.

82-82 all’ultima pausa di partita, anche grazie alla schiacciata finale di Weems.

 

Nell’ultima frazione di gioco le percentuali da 3 degli sloveni si abbassano drasticamente, a fine partita rimarrà comunque il 46% complessivo. La difesa della Virtus regge meglio rispetto ai primi 3 quarti, con anche un prezioso contributo di Alexander.

Belinelli con una tripla importante prova a siglare il piccolo allungo definitivo. Il colpo definitivo sembra arrivare dal gioco da 4 punti di Weems.

I giri finali in lunetta, però, non sono ottimi per la Virtus che ne lascia sul ferro qualcuno di troppo. Pullen ha la possibilità della tripla per il pareggio allo scadere ma si spegne sul ferro. Vince la Virtus Bologna 104-101 una partita incredibile.

 

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 104 – OLIMPIA CEDEVITA LUBIANA 101

Cedevita Lubiana: Pullen 10; Ferrell 24; Ejim 8; Muric 18; Auguste 3; Blazic 15; Hodzic 3; Scuka NE; Omic 18; Radovanovic 2; Habot NE; Rupnik NE.

Virtus Bologna: Tessitori 9; Belinelli 21; Pajola 5; Alibegovic 7; Ruzzier 0; Jaiteh 17; Ceron NE; Sampson 1; Weems 15; Teodosic 19.

Tabellino completo qui.