Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

Olimpiadi TOKYO 2020 – Spettacolare Italbasket! Affondata la forte Germania!

Avvio tutto in favore dei 'Teutonici', ma il cuore azzurro viene fuori nella seconda parte del match!

Inizia con il piede giusto la Nazionale di Basket alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Nel primo match che apre il Gruppo B gli uomini di coach Sacchetti ‘affondano’ la forte Germania con il punteggio di 82 a 92.

Un match che ha visto soffrire proprio gli azzurri, che per ben 36′ hanno rincorso sempre gli avversari, tranne uno sprazzo nel terzo quarto, che ha visto gli ‘Azzurri’ mettere il muso avanti nel punteggio, grazie ad un canestro dalla lunga distanza di Mannion.

I tedeschi con Lo e Wagner hanno dominato il match grazie ai tiri dalla lunga distanza; complice anche una difesa italiana non certo blindata. Nei primi due quarti l’Italia ha sofferto proprio le scelte al tiro dei tedeschi; ma comunque, non ha mai perso la testa rispondendo colpo su colpo, anche quando il divario con gli avversari era in doppia cifra. Nella seconda parte del match vediamo tutti un’altra Italia, più attenta in difesa e più tattica in fase offensiva. Melli, Gallinari e Tonut si prendono buone responsabilità al tiro, così come Fontecchio e Mannion che iniziano a complicare la vita ai tedeschi. Gli ultimi due giri di lancette sono determinanti per la vittoria italiana. Canestri importantissimi di Melli e Gallinari scavano un solco importantissimo di 6 lunghezze con i tedeschi. Quest’ultimi proprio dalla lunga distanza non trovano più il fondo della retina. La nostra Italia allunga è vince, con ben 5 uomini in doppia cifra, un match che le permette di iniziare nel migliore dei modi l’Olimpiadi di Tokyo!

L’Italia dopo la vittoria sulla Germania. photo Streambasket

GERMANIA – ITALIA     82 – 92

Germania: Bonga 13, Saibou 6, Lo 24, Giffey 3, Wimberg, Voigtmann 3, Benzing, Wagner 12, Barthel 5, Thienmann 4, Ostia 12, Wank. Coach: Henrik Rodl

Italia: Mannion 10, Tonut 18, Gallinari 18, Melli 13, Fontecchio 20, Tessitori, Moraschini 8, Vitali 3,  Polonara, Pajola 2. Coach Romeo Sacchetti.

Punteggi progressivi: 32-22, 46-43, 72-68, 82-92