Pesaro gioca una partita straordinaria contro Venezia sbancando il Taliercio per 90-72, La squadra di Repesa domina quella di De Raffaele trovando così la prima vittoria stagionale in campionato. I grandi protagonisti della vittoria pesarese sono Frantz Massenat autore di 22 punti, Marko Filipovity che piazza una doppia-doppia da 23 e 10 rimbalzi così come Tyler Cain 11+10 rimbalzi. Notevole il 13/27 da oltre l’arco con cui i biancorossi tramortiscono la Reyer. Venezia al contrario tira un pessimo 7/28. Era dal 2016 che la VL non vinceva in laguna.
Alla palla a due la squadra di Walter De Raffaele schiera questo starting five: De Nicolao nel ruolo di play, Tonut e Chappell sono gli esterni e come consuetudine Mazzola insieme Watt i due lunghi. Coach Jasmin Repesa guida i suoi mandando sul parquet: Robinson e Tambone come guardie, Drell e Filipovity nello spot di ali e sotto i tabelloni il solito Tyler Cain.
Primo periodo.
Il primi puniti della partita li mette a segno Tonut con una tripla dell’angolo. Pesaro cerca fin da subito il gioco vicino canestro costringendo in un amen Watt a due falli. Poco importa perché i padroni di casa allungano sul 8-4 proprio con Watt. La squadra di Repesa impatta con i punti di Tambone e Cain. De Raffaele inserisce Daye che mette la tripla del 15-8 lagunare, ma Massenat e compagni replicano con un mini-break di 4-0 a cui risponde Fotu con quattro punti filati per il 19-12. Ancora Fotu, su servizio di Casarin, mette i punti del 23-14 al 9’. Il primo quarto di chiude con la tripla, in transizione di Filipovty sul 23-19.
Secondo periodo.
La VL parte meglio e con un paio di spunti di Massenat e Robinson tornando ad una solo lunghezza di svantaggio, 25-24 al 12’. Gli ospiti trovano il loro primo vantaggio con il canestro dell’ottimo Filipovity. La Reyer è soprattutto Stefano Tonut: la guardia orogranta sigla punti a ripetizione portando nuovamente avanti i suoi 32-30 al 15’. Il match continua a vivere sul filo dell’equilibrio, nel finale ì biancorossi si affidano ancora una volta alle triple di Filipovity e al talento di Drell concludendo avanti 41-38 alla fine del primo tempo.
Terzo periodo.
Pronti via e Massenat piazza due bombe per il +7 pesarese. Pesaro gioca un’ottima pallacanestro: grande circolazione di palla e con Tambone trova la tripla del +10, 52-42 al 24’, ma non è finita perché Filipovity mette l’ennesima tripla per il nuovo massimo vantaggio ospite, 55-44. Venezia si affida al suo vice capitano: due triple consecutive di De Nicolao ridanno ossigeno ai lagunari. De Raffaele si affida alla zona difensiva e riesce a recuperare altri punti importanti tornando sul -6, ma Tambone è una sentenza dalla distanza mette i punti del 64-55 al termine del terzo quarto.
Quarto periodo.
Gli orogranata si affidano ancora una volta a Stefano Tonut, ma Pesaro continua con la pioggia di triple: questa volta tocca a Filloy che piazza il 72-59 ospite al 34’. Venezia sbaglia troppi tiri aperti e dall’altra parte Cain fa la voce grossa siglando 4 punti consecutivi, Gli ultimi minuti gli uomini di Repesa amministrano i vantaggio, Venezia prova un’ultima reazione, ma Massenat con un gioco da 4 punti manda i titoli di coda del match. Finale 72-90.
Umana Reyer Venezia vs Carpegna Prosciutto Pesaro: parziali: 23-19, 38-41, 55-64.
Umana Reyer Venezia: Casarin 4, Stone, Bramos 3, Tonut 17, Daye 8, De Nicolao 8, Chappell 5, Mazzola, D’Ercole NE, Cerella 2, Fotu 11, Watt 14. Allenatore: Walter De Raffaele.Carpegna Prosciutto Pesaro: Drell 5, Massenat 22, Filloy 11, Calbini, Cain 11, Robinson9, Tambone 6, Basso, Serpilli, Filipovity 23, Zanotti 3, Delfino NE.
MVP: Marko Filipovity.