Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LBA – Germani Brescia…un vero peccato!

Gara intensa ed equilibratissima. Ma alla fine è solo Virtus Bologna!

La Germani Brescia sciupa tutto ciò che ha fatto di buono negli ultimo giro di lancette. Si, la Segafredo Virtus Bologna vince per 80 a 81 dopo aver annientato ben due attacchi bresciani, costruiti da altrettanti time out chiesti da coach Enzo Esposito. Una spettacolare stoppata di Hunter sulla penetrazione di Chery e la costrizione a due tiri forzati di Luca Vitali e Brian Sacchetti, hanno prodotto la vittoria felsinea. E dire che Brescia si è sempre rivelato un campo ostico per le “V Nere”, infatti l’anno scorso la Germani vinse con un tiro allo scadere di Luca Vitali; oggi i bolognesi hanno più volte rincorso gli avversari per poi sferrare l’attacco decisivo per portare a casa i due punti in palio.

Il primo quarto si è chiuso sul 24 a 23 per la Germani Brescia; punteggio in equilibrio, ma la Segafredo Virtus Bologna non sferra l’attacco per costruire il primo break e dominare il match. Nella seconda frazione di gioco, continua a regnare sovrano l’equilibrio tra due squadre che stanno alzando il volume della propria difesa, rendendo sempre più difficile agli avversari costruire tiri semplici. In attacco si accendono diversi protagonisti, che di volta in volta si incaricano di prendersi sulle spalle la propria squadra. La Germani Brescia prova a cavalcare Chery (7 punti), in attesa che si accenda la scintilla di Crawford. Con la Germani avanti di due punti (33-31), Enzo Esposito chiama il secondo time out della sua partita, il primo del secondo quarto. L’allenatore casertano vede la sua squadra lottare alla pari con i quotati avversari e, forse, nelle fila bresciane c’è il rammarico di un vantaggio che avrebbe potuto essere anche più ampio. Ma l’equilibrio prosegue anche all’intervallo lungo, con le due squadre che vano negli spogliatoi con i padroni di casa avanti di una sola lunghezza: 48 a 47.

Nella ripresa la Germani Brescia trova due triple consecutive preziosissime, la prima firmata da Crawford, la seconda da Chery. La Germani è sempre lì, con un minimo vantaggio da gestire e la voglia di fare la cosa giusta al momento giusto: è questo l’unico modo per poter lottare alla pari con gli avversari fino al 40′. Ma la Segafredo Virtus Bologna con un preciso e funambolico Teodosic, continua ad essere a ruota ai bresciani, chiudendo il terzo quarto sul 60 a 59.

Ultima frazione di gioco. Prosegue il botta e risposta fino all’ultimi 2′. Luca Vitali e Kenny Chery s’inventano due conclusioni dalla lunga distanza; ma prima Teodosic e poi Abass dalla lunetta, recuperano lo svantaggio e mettono il muso avanti di un punto. I due timeout di coach Enzo Esposito non sono serviti a salvare il risultato. Vince la Segafredo Virtus Bologna per 80 a 81 che resta imbattuta in vetta alla Classifica. A fine match coach Djordjevic elogia i suoi ma anche una bella Germani Brescia. “Giocare a Brescia per noi è sempre molto difficile, – dice il coach felsineo – e oggi lo avete visto tutti. Lo scorso ano siamo usciti sconfitti con un canestro nel finale di Luca Vitali, oggi abbiamo lottato e sudato tanto. Complimenti ai miei ragazzi ma anche alla Germani che ci ha fatto soffrire non poco”. 

GERMANI BRESCIA – SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA   80 – 81

BRESCIA: Cline 4, Vitali L. 10, Chery 24, Bortolani, Ristic 2, Crowford 9, Burns 13, Kalinoski 10, Moss 6, Sacchetti 2, Ancellotti. N.e. Parrillo. Coach: Enzo Esposito

VIRTUS BOLOGNA: Tessitori 6, Abass 5, Pajola 3, Alibegovic 11, Markovic 7, Ricci, Adams, Hunter 14, Weems 10, Teodosic 19, Gamble 6. N.e. Nikolic. Coach: Aleksandar Djordjevic

Arbitri: PATERNICO’ – BARTOLI – BRINDISI

Punteggi parziali: 24 – 23, 48 – 47, 60 – 59, 80 – 81