La Bertram Tortona si aggiudica la Supercoppa LNP sconfiggendo in finale la Reale Mutua Torino 84-81. Terzo posto per Scafati che ha avuto ragione, nella finalina, di Udine.
PRIMO QUARTO: Finale inedita di Supercoppa LNP quella tra Bertram Tortona e Reale Mutua Torino. Le due squadre si sono già affrontate nel girone eliminatorio ed a spuntarla fu il Derthona. Gli starting five sono i seguenti: Grazulis, Gaines, Pullazi, Martini, Tavernelli per la Bertram, Alibegovic, Diop, Marks, Pinkins e Traini dall’altra. Tortona entra benissimo in campo: immediato 5-0 con canestri di Gaines e Martini. La reazione dei “gialloblu” non si fa attendere: 8-0 con Pinkins e Traini sugli scudi. La gara rimane sui binari dell’equilibrio per i primi sei minuti, ossia fino all’ingresso di Matteo Formenti che con due bombe consecutive firma il primo allungo tortonese (23-15) in un primo quarto che si chiude 29-23.
SECONDO QUARTO: Derthona commette rapidamente quattro falli esaurendo il bonus. Il giocatore più colpito dalle sanzioni arbitrali è Grazulis costretto ad uscire con quattro penalità a metà secondo quarto. Il fischio scatenata le proteste di Ramondino a cui viene fischiato un tecnico. La Reale Mutua, in un clima infuocato, risale la china riportandosi ad un solo punto (39-38). Primo tempo si conclude sul punteggio di parità (48-48) con Torino che completa la rimonta anche grazie a 32 tiri liberi tirati.
TERZO QUARTO: Il terzo periodo ricalca l’andamento dei primi due quarti. Grandissimo equilibrio e nervosismo. La Bertram chiude la frazione con già ben tre giocatori gravati di quattro falli, Torino con due. Finale del tempo 69-67 per i torinesi.
QUARTO QUARTO: Marks ispira la prima fuga, della gara, di Torino. Cinque punti consecutivi e Reale Mutua che tocca il massimo vantaggio sul 74-67. L’attacco tortonese patisce la zona di Cavina e si sblocca soltanto dopo 4 minuti e mezzo con una bomba di Martini. I “Leoni” non mollano e si arriva ad un minuto dalla fine sul 78-76 Torino. Il Derthona completa la rimonta con cinque punti di Formenti e De Laurentiis e la freddezza in lunetta di Pullazi permette alla Bertram di trionfare 84-81.
REALE MUTUA TORINO – BERTRAM TORTONA 81-84 (23-29; 48-48; 69-67)
REALE MUTUA: Alibegovic 8, Marks 22, Cappelletti 10, Cassar ne, Campani 3, Ianuale ne, Pinkins 21, Toscano, Jakimovski ne, Reggiani ne, Traini 6, Diop 11. All.Cavina
BERTRAM TORTONA: Paulinus ne, Buffo, Tavernelli 3, Formenti 17, Seck 2, Gaines 17, De Laurentiis 2, Mascolo 14, Lisini ne, Grazulis 5, Martini 11, Pullazi 13. All.Ramondino