Dopo il turno natalizio, torna subito la Legabasket Serie A per la tredicesima giornata. Ad aprire le danze ci sarà il lunch match tra la Acqua S.Bernardo Cantù e la Oriora Pistoia; i padroni di casa sono chiamati alla reazione dopo il pagamento delle mensilità di novembre, così come i toscani, reduci da due sconfitte consecutive. Si preannuncia un match combattuto, con i brianzoli leggermente favoriti.
Alle 17 si troveranno tre importantissimi match in ottica Final 8. Uno vedrà impegnate la Germani Basket Brescia e il Banco di Sardegna Sassari. Entrambe le compagini sono obbligate a vincere per avere speranza di qualificazione, di conseguenza il match non può che essere combattuto. Un altro match alla stessa ora vedrà la Sidigas Avellino ospitare l’Armani Exchange Milano; i padroni di casa si sono compattati nello spogliatoio, pur permanendo gli oramai noti problemi societari, e proveranno a dare una ulteriore soddisfazione ai propri supporter, nonostante le pesanti assenze in roster per infortunio. L’ultimo match delle 17 vedrà sfidarsi l’Alma Trieste e la Happy Casa Brindisi; le due compagini sono tra le piacevoli sorprese della stagione, e si daranno battaglia per quello che sarebbe un traguardo storico per entrambe. Si preannuncia un match ad alto punteggio.
Alle 17.30 la Dolomiti Energia Trentino ospiterà la Virtus Segafredo Bologna. I padroni di casa sono in ripresa, con due vittorie consecutive all’attivo, e proveranno ad allungare la striscia battendo una Bologna che sta avendo un rendimento altalenante rispetto alle aspettative di inizio stagione. Anche in questo caso il match potrebbe rivelarsi molto combattuto.
Alle 18 la Grissin Bon Reggio Emilia ospiterà la Umana Reyer Venezia. Arduo sarà il compito degli emiliani, che devono abbandonare l’ultimo posto ma che dovranno fronteggiare una squadra in cerca di riscatto come i lagunari dopo lo stop interno contro Trieste.
Alle 19.05 andrà in scena Vanoli Cremona – Fiat Torino. I lombardi, i favoriti del match, sono in un momento di forma strepitoso, ma dovranno fare a meno di Crawford. I piemontesi, invece, sono in piena crisi societaria, con l’esonero di coach Brown e l’allontanamento di Carlos Delfino, che ha portato alla contestazione pacifica dei tifosi contro Francesco Forni.
A concludere la tredicesima giornata ci sarà il posticipo serale tra la VL Pesaro e la Openjobmetis Varese. Gli uomini di coach Caja si stanno confermando sempre di più protagonisti di questo campionato e sono i favoriti alla vittoria, ma mai sottovalutare la squadra marchigiana, che ben sta figurando in questa stagione.