Alla fine il ‘mostro’ è stato esorcizzato! Si, perchè fino alla vigilia la Vola Reggio Calabria rappresentava la squadra da battere, avendo inanellato ben 7 vittorie consecutive. Questa sera la Decò Juvecaserta ha saputo giocare un match ai limiti della perfezione per vincere e conservare la prima posizione in Classifica. La Viola Reggio Calabria aveva iniziato con il piede giusto questo match, mettendo il muso avanti nel punteggio, grazie ai canestri e i rimbalzi di Fall e ai tiri dalla lunga distanza di Paesano. La Decò Juvecaserta era ferma, non riuscendo a trovare la via del canestro per circa 2′. Poi Dip e Petrucci sbloccano la situazione e Caserta inizia a rincorrere gli avversari e a chiudere il primo quarto sul 16 a 14: primo vantaggio dei bianconeri.
Ma è ad inizio secondo quarto che la Decò Juvecaserta scalda i motori e preme sull’acceleratore chiamato contropiede. Infatti se Petrucci, Ciribeni e Galipò segnano dalla lunga distanza, Dip è preciso da sotto le plance mentre Sergio dalla media da il suo buon apporto. Caserta prende il largo e al riposo lungo è sul +14 (39 a 25). Nel terzo quarto la Viola Reggio Calabria tenta un pressing che inizia a preoccupare coach Oldoini. Infatti sono due palle perse consecutive da parte dell’attacco bianconero che inducono il coach casertano ad un time out.
La Decò rientra sul rettangolo di gioco più lucida e più determinata a conservare un vantaggio di tutta tranquillità. I reggini vanno a segno con Falluca e Carnovali, ma Caserta mantiene gli avversari a debita distanza grazie ai canestri di Sergio e Galipò. Inizia a segnare anche Hassan, a secco fino a quel momento e la Juvecaserta sale sul +18 al 30? (59 – 41).
Nell’ultima frazione di gioco la Decò Juvecaserta riesce ad amministrare il vantaggio, subendo una forte reazione degli avversari negli ultimi 3′ di gioco. Ma ormai è troppo tardi: la Decò Juvecaserta vince il match e conserva la prima posizione in Classifica insieme alla HSC Honey Roma, viste le concomitanti sconfitte di Matera e Salerno.
DECO’ JUVECASERTA – VIOLA REGGIO CALABRIA 76 – 63
Caserta: Galipò 6, Dip 16, Petrucci 21, Ciribeni 6, D’Argenzio ne, Bottioni 9, Rinaldi, Aldi ne, Hassan 13, Sergio 5, Barnaba ne, Mataluna ne. Allenatore: Oldoini
Reggio Calabria: Ciccarello ne, Alessandri 8, Gulli ne, Grgurovic ne, Fall 9, Fallucca 8, Agbogan 2, Carnovali 12, Mastroianni 1, Paesano 23, Nobile, Vitale. Allenatore: Mecacci
Arbitri: Ugolini di Forlì e Doronin di Perugia
Uscito per 5 falli: Alessandri 38’45” (59-73)
Decò: tiri da 2 13/23 (57%), da 3 10/23 (43%), liberi 20/25 (80%), rimbalzi 28 di cui 5 offensivi
Viola: tiri da 2 19/35 (54%), da 3 6/23 (236%, liberi 7/14 (50%), rimbalzi 26 di cui 10 offensivi