Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

Legabasket (Video), Happy Casa Brindisi – Fiat Torino 67-72

La Happy Casa Brindisi perde nell’esordio casalingo con la Fiat Torino 67-72. Che sarebbe stato un banco di prova severo e per certi versi forse anche proibitivo lo si sapeva fin dalla vigilia, considerando gli obiettivi che si sono prefessi le due ssocietà fin dalla presentazione dei roster: i padroni di casa brindisini una comoda permanenza senza patemi d’animo, e i piemontesi un ruolo da protagonista nel massimo campionato di basket. Tuttavia nonostante sia stata sempre costretta a rincorrere, l’Happy casa Brindisi, è arrivata ad un passo dall’impresa avendo anche con Marco Giuri il pallone per la parità a 40″ secondi dal termine. Gara che ha visto nei primi tre quarti Brindisi sotto anche per l’emozione dell’esordio casalingo,emozione venuta meno a metà del terzo tempo con Barber e Giuri a realizzare con continuità per ricucire il gap.Per Barber, il rookie play guardia brindino, a fine gara saranno 19 i punti realizzati con il 42% dal campo, 16 punti invece per il play guardia nativo di Brindisi, Marco Giuri con il 46% dal campo. Buona la prestazione di Lalanne autore di 9 punti con il 57% di realizzazione dal campo e 12 rimbalzi arpionati, ma poco servito dai compagni. Non sono stati incisivi i due giocatori con maggiore esperienza, da cui ci si aspetta molto: Tepic autore di soli 3 punti con solo il 17% di realizzazione dal campo e Randle autore di 7 punti con il 25% da campo. Purtroppo quello che è mancato ai padroni di casa è stata una maggiore precisione al tiro sopratutto dalla lunga distanza,solo il 28% dall’arco dei tre punti e il 45% da due, a fronte di una maggiore precisione dei piemontesi, con il 51 % di realizzazione da due e il 32% da tre. La Fiat Torino ha vito tra i suoi protagonisti il pivot Mbakwe autore di 14 punti, 86% dal campo e 8 rimbalzi conquistati. Decisivo quando occorreva con i canestri dalla lunga Vujaic, autore di 12 punti con il 45% di realizzazione dal campo.

Primo Quarto

l’Happy Casa Brindisi parte in quintetto Barber, Suggs,Cardillo, Tepic e Lalanne, risponde la Fiat Torino con Garrett, Okeke,Vujacic,Mazzola e Mbakwe.

Primo quarto equilibrato con i canestri di Mbawke e Lalanne che aprono gli scout, Garrett e Barber, 4-6 quando mancano ancora 7’11” alòla prima sirena. Ancora Barber e Garrett,6-8 e Barber che mette una tripla sorpasso per Brindisi, 9-8 con 5’59” da giocare. Vujacic si iscrive a referto con una tripla 9-11e Lalanne da par suo dall’arco dei 6.75m, 12-11. Entra Giuri per Suggs, Garrett mette una tripla, Dell’Agnello chiama time out. Mbakwe e Okeke vanno a canestro,13-20 per un mini allungo ospite con 3’20” da giocare. Giuri suona la carica e piazza la tripla 16-22.Antisportivo di Patterson su Randle lanciato a canestro che in lunetta mette i due liberi,18-22 con 1’55” alla prima sirena. Giuri mette la tripla e poi Washintong da due 21-24, e poi Sugges dalla media e Patterson da tre, 23 Brindisi-27 Torino al primo mini intervallo.

Secondo Quarto

Randle va a canestro 25-27 e Jones risponde con una tripla , mini riallungo piemontese 25-32 e poi Poeta dalla media, Randle trova un canesto con fallo più libero per il 28-34 con 6ì17″ da giocare all’intervallo lungo. Ancora Poeta protagonista in fase realizzativa, 28-36 e Tepic che ha un lampo di classe e va in area a trovare un bel canestro con fallo subito e libero realizzato, Brindisi 31 – Torino 37 con il cronometro che segna ancora 5’17” da giocare.

Brindisi spreca un contropiede con Barber che non finalizza e Oleka perde palla, Torino non perdona e realizza con Stephens,31-39 per gli ospiti con ancora 3’51” da giocare. Stephens schiacca in contropiede per il massimo vantaggio ospite, Brindisi 31- Torino 41, Dell’Agnello ha visto troppo e chiama sospensione. La Happy casa continua a non avere fluidità in attacco e a non concretizzare in canestri i possessi, la Fiat invece continua a segnare con regolarità e tocca il massimo vantaggio dell’incontro, 31-43 quando ci sono ancora 2’03” da giocare nel secondo quarto. Suggs mette i liberi e Mbawke inchioda una bimane su alley hoop di Garrett, Suggs risponde con una tripla e si chiude il secondo quarto, Happy Casa Brindisi 37- Fiat Torino 46.

Terzo Quarto

Vujacic va a canstro da tre e allunga ulteriormente per gli ospiti, 37-51 con 8’11” da giocare. Barber si invola in contropiede ed accorcia,39-51. Brindisi non trova facilmente la via del canestro e in difesa concede anche qualcosa di troppo agli ospiti che nè approfittano consolidando il vantaggio.

Barber è tuttavia indomito e smuove lo score per i padroni di casa con una percussione delle sue, 41 55, time out per Brindisi, con 5’09” da giocare. Okeke realizza da sotto e poi ancora Mazzola, 44-58 con 3’55 al termine del terzo quarto. Giuri realizza da tre e accorcia ma risponde subito Mazzola dall’arco, Brindisi 44- Torino 61. Lalanne realizza da sotto, time out per Torino con 1’54” da giocare. Tornati in campo Barber mette la tripla, Brindisi 49- Torino 61.

Quarto Quarto

Brindisi continua ad essere imprecisa in attacco, Torino nè approfitta e con Iannuzzi va a canestro in contropiede,49-63, subito Dell’Agnello chiama time out. Tornati in campo Suggs mette la tripla, 52-63, Randle E Patterson vanno a canestro, Brindisi 54-Torino 65 con 5’22” da giocare.

Brindisi continua a non essere precisa al tiro e Torino allunga ancora 54-67 con Garrett, a cui rispondo Suggs da sotto e Lalanne sempre da sotto, Brindisi 58- Torino 67 con 3’17” da giocare al termine dell’incontro. Giuri realizza da sotto e porta a meno sette i suoi,60-67 con 2’41” al termine della gara. Vujacic realizza da tre e Barber da sotto 62-70. Giuri ruba palla e realizza in contropiede portando a soli due possessi i padroni di casa, 64-70 con 1’56” da giocare. Time out per Torino. Tornati in campo è ancora dalle mani di Giuri che parte il tiro per il possibile pareggio dall’arco dei 6,75m ma il pallone si spegne sul secondo ferro finendo nelle mani dei rimbalzisti piemontesi, ci pensa il solito Vujacic a chiudere la gara con una tripla, Happy Casa Brindisi – Fiat Torino 67-72.

 

Stefano Albanese