-Umana Reyer Venezia
I Campioni d’ Italia di Coach De Raffaele, cambiano parecchi giocatori, gli innesti di Watt, Biliga sotto canestro, come 3/4 Orelik, con Dominique Johnson, De Nicolao e Jenkins come play guardie, l’esperienza di Bruno Cerella, danno a Venezia un profondità e qualità di roster anche superiore alla passata stagione, da vedere se potrà ripetersi la stagione trionfale sia in Europa che in campionato.
-Haynes, D Johnson, Bramos, Orelik e Watt ; con il supporto di : Jenkins, De Nicolao, Peric, Tonut, Biliga, Ress (c) Cerella e Kyzlynk.
-Aquila Trento
I vice Campioni d’Italia sempre con Coach Buscaglia, perdono Craft e non è poco, insieme ad Hodge sottocanestro, la squadra rimane la stessa della scorsa stagione con Gutierrez in regia e Behannan come centro, in più Silins e la guardia Franke allungano un attimo la profondità del roster, le caratteristiche della squadra rimangono le stesse, grinta e tanta difesa.
-Gutierrez, Schields, Beto Gomes, Sutton e Behannan ; dalla panchina : Toto Forray (c), Baldi Rossi, Flaccadori, Silins, Franke e Lechthaler.
-EA7 Emprio Armani Olimpia Milano
Milano, dopo la stagione completamente allo sbando della passata stagione cambia tutto, il nuovo Coach, Pianigiani, prende Theodore e Goudelock come doppio combo, arriva Micov, Bertans, M’Baye e quattro centri, Cusin, Young, Jefferson e Gudaitis. Senza dubbio, è la squadra con il roster migliore del campionato, soprattutto nel reparto guardie, rimane la favorita, anche la passta stagione lo era, sappiamo poi come è andata a finire, per cui, anche l’Olimpia è da verificare, soprattutto per il difficile e lungo impegno in Eurolega.
-Theodore, Goudelock, Micov, M’Baye e Gudaitis ; dalla panchina : Cinciarini (c), Pascolo, Abass, Fontecchio, Cusin, Jefferson, Young, Kalnietis, Dragic , Tarczewski e La Torre.
-Sidigas Scandone Avellino
Avellino, sempre con Pino Sacripanti al comando, rivoluziona il roster, rimangono solo Leunen, Fesenko e Zerini, in regia arrivano Fitipaldo e Filloy, con D’Ercole a supporto con una serie di guardie/ali come Jason Rich, Wells e Scrubb, sottocanestro c’è pure Shane Lawal, da vericare per i suoi problemi fisici e N’Diaye. Gli Irpini rimangono tra i favoriti, una squadra veloce e tecnica con in più il solito Fesenko che oscura la vallata sotto i tabelloni.
-Fitipaldo, Rich, Wells, Leunen (c) e Fesenko; a supporto : Filloy, Zerini, D’Ercole, Scrubb, N’Diaye, Parlato e Lawal.
-Dinamo Sassari
Anche Sassari stavolge il roster, Coach Pasquini potrà contare sua una coppia di play/guardie di assoluto livello come Hatcher e Bamforth, in questo reparto di ritorno anche il giovane Spissu, come ali, i nuovi sono Randolph e Pierre, come ala forte Polonara, i centri Jones e Planinic. Alla fine, anche la Dinamo può conatare su una squadra di qualità.
-Hatcher, Bamforth, Randolph, Polonara e Planinic ; in panchina : Stipcevic, Jones, Pierre, Spissu, De Vecchi (c), Tavernari e Picarelli.
-Grissin Bon Reggio Emilia Pallacanestro Reggiana
Reggio Emilia, dopo le polemiche estive per le dichiarazioni del ds Frosini, salutano Aradori, Polonara e De Nicolao ma nonostante tutto, rimane Della Valle, la squadra di Menetti punta ancora sui giocatori italiani ma soprattutto su giocatori giovanissimi, vedi Mussini e Candi, come esterno arriva l’esperienza di Markoishvili, aggiungiamo poi il play/guardia Nevels, come ala l’estone Vene e come ala/centro all’ultimo arriva anche Julyan Wright. La sensazione, paradossalmente, è che la squadra possa fare meglio della passata stagione.
-Mussini, Della Valle, Markoishvili, Wright, Cervi (c); dalla panchina escono : Reynolds, Nevels, Candi, Vene, De Vico, Sané e Bonacini.
-The Fleex Pistoia Basket
La squadra di Coach Esposito, uno dei migliori giovani allenatori italiani, ha fatto un’ottima campagna acquisti, è arrivato il miglior sesto uomo delle ultime due stagioni, ovvero Tyurs McGee, come play il giovane e promettente Laquintana, oltre a Mian e Gaspardo da Cremona, l’ala centro Marcus Kennedy, in più hanno appena preso anche l’ala Jaylen Bond, la guardia Sanadze, senza dimenticare l’esperienza di Czyz. Pistoia, potrebbe davvero essere la mina vangante del campionato.
-Moore (c), Sanadze, Mian, Kennedy, Magro ; in panchina : McGee, Laquintana, Czyz, Gaspardo, Bond, Onuoha.
-Betaland Capo d’Orlando Orlandina Basket
I siciliani di Coach Di Carlo, la passata stagione sono stati la vera sorpresa del campionato arrivando ai playoff, come ogni anno accade, il roster è profondamente cambiato. I nuovi sono, i play Ihring e Atsur, le guardie Strautins, Edwards e Alibegovic, le ali Iklovev, Kulboka e il centro Wojciechowski. La squadra ha una caratteristica su tutte, è giovanissima, ci sono due ’98, un ’97, un ’95 e due classe ‘94, senza contare, per completare il roster dei giovanissimi classe ’99.
-Atsur, Edwards, Alibegovic, Ikovlev e Delas (c) ; dalla panchina escono: Ihring, Strautins, Kulboka, Wojciechowski, Stojanovic, Inglis, Gallipò, Donda e Matteo Laganà.
-New Basket Brindisi
Brindisi ha un nuovo Coach, ovvero Sandro Dell’Agnello e come quasi tutte le altre squadre un roster totalmente nuovo. Il nuovo play è Barber come alternativa ha Giuri, come esterni ha preso Suggs, Sirakov, in ala c’è Randle, come ala/centro Oleke, i centri sono Canavesi e Lallane, la sensazione però è che i giocatori con più punti nelle mani saranno i confermati Milenko Tepic e il giovane sloveno Mesicek.
-Barber, Suggs, Tepic, Randle e Oleke; in panchina ci sono : Giuri, Mesicek, Cardillo (c), Canavesi, Sirakov, Lallane e Donzelli.
-Germani Leonessa Basket Brescia
La Leonessa conferma il Coach Diana e molti dei giocatori che sono stati fondamentali nella ottima stagione 2016-17, i fratelli Vitali, Moore, Moss e soprattutto il miglor realizzatore del campionato Landry. Gli innesti nuovi sono, Brian Sacchetti, il play Traini e i due centri Fall ma in particolare Dario Hunter.
-Vitali Luca, Moore, Moss (c), Landry e Hunter ; pronti ad subentrare dalla panchina : Sacchetti, Vitali Michele, Bushati, Traini, Fall e Veronesi.
-Fiat Torino Auxilium
L’Auxilium del nuovo Coach Banchi, in estate, stava costruendo la squadra intorno a Pietro Aradori, poi alla fine è saltato l’accordo con il giocatore, detto questo, comunque i piemontesi vogliono tornare a fare i playoff e in più parteciperanno all’ Eurocup, torneo di assoluto livello. In regia c’è il nuovo acquisto Garrett, anche il reparto guardie conta su due nouvi giocatori, Patterson e Jones con l’aggiunta dell’immortale Sasha Vujacic, come ala c’è Stephens, aumenta anche la qualità dei lunghi con Iannuzzi e Mwbake.
-Garrett, Patterson, Washington, Spephens e Mwbake; in panchina Poeta (c), Iannuzzi, Vujacic, Mazzola, Jones, Okeke e Parente.
-Openjobmetis Pallacanestro Varese
La scorsa stagione, dopo il girone d’ andata, Varese sembrava spacciata e davvero si temeva che potesse retrocedere, poi con l’arrivo di Coach Caja, ovviamente confermato, la squadra ha cominciato a vincere con continuità.Tanti i volti nuovi di quest’anno, il play Wells, la guardia Waller, l’ala piccola Okoye, Hollins come ala forte e il centro Cain a questi vanno aggiunti i due italiani Natali e Tambone.
-Wells, Waller, Okoye, Hollins, Cain ; la panchina : Pelle,Ferrero (c), Avramovic, Natali e Tambone.
-Red October Pallacanestro Cantù
Difficile parlare di Cantu’, i problemi del proprietario Gerasimenko, la vicenda Recalcati, la squadra incompleta fino all’utimo, poi alla fine, l’ingaggio di un uomo di pallacanestro come gm Tony Cappellari. Alla fine, è Coach Bolshakov a guidare i canturini, la squadra è, come si dice, work in progress, i giocatori sono tutti nuovi, Smith, Culppeper, Chappell e Qualls come esterni, come ala Raucci e Burns e Crosariol e Thomas come lunghi. Alla fine il roster è anche di qualità, ovviamente da verificare l’intesa e l’amalgama della squadra.
-Smith, Culpepper, Chappell (c), Thomas e Crosariol ; poi ci sono :Burns, Raucci, Parrillo, Cournooh, Maspero e Qualls.
-VL Pesaro
L’impressione è che delle 16 squadre di Serie A, Pesaro sia la più debole, Coach Leka, a parte Ceron, ha tutti giocatori nuovi. Il play Moore dovrebbe garantire punti e una discreta regia, insieme ai lunghi Omogbo e Mika sono gli acquisti più rilevanti, è stato preso anche il centro Ancelotti da Treviso e altri giovani come Bertone e Monaldi, in realtà si puntava molto sulla giovane ala americana Zack Irwin che ha lasciato all’improvvso la VL.
-Moore, Bertone, Serpilli, Omogbo, Mika ; pronti ad entrare Ceron (c), Monaldi, Ancelotti, Solazzi, e Bocconcelli.
– Segafredo Virtus Bologna
Suona strano dire, “la neopromossa Virtus Bologna”, guidata da Coach Ramagli è sicuramente una delle squadre più forti del campionato, almeno come qualità di roster, confermati i due stranieri che bene hanno fatto la scorsa stagione in A2, le V nere, hanno affiancato a Stefano Gentile, il fratello Alessandro Gentile, per Ale dovrà essere l’anno della rivincita, dopo la grande delusione per la stagione passata a Milano al Pana e Hapoel, in più è arrivato Aradori a dare ancora più qualità ai bolognesi, senza dimenticare il centro Slaughter e il play Lafayette.
-Lafayette, Udoh, A Gentile, Ndoja, Slaughter ; in panchina : Aradori, S Gentile, Lawson, Rosselli (c), Pajola, Petkovic e Berti.
-Vanoli Cremona
La Vanoli-Family viene ripescata in Serie A con alla guida Coach Meo Sacchetti e rinnova tutta la squadra anche con innesti importanti come i cugini Diener, Drake e Travis che ritorna all’attività, il centro Sims, l’ala Milbourne, il play Ruzzier, le guardie Johnson e Portannese e l’ala piccola Martin.
Per ultimo, ritorna anche Johnson-Odom -Ruzzier, Diener Drake, Martin, Milbourne e Sims ; in panchina : Johnson-Odom, Johnson Elijah, Portannese , Gazzotti (c), Diener Travis e Ricci.