Con la vittoria nel derby contro i Basket Bulls Avellino per 66-33 e la concomitante sconfitta della Felice Scandone in quel di Mugnano, la Polisportiva Cesinali si conferma al prima posto del campionato Under 16 (girone C).
Non tragga in inganno il risultato contro i cugini avellinesi, la truppa di Coach Carmine Matarazzo sta attraversando un periodo piuttosto difficile dovuto ad infortuni più o meno gravi, non ultimo quello del gioiellino di casa Lorenzo Ferrara, aggiunto a quello di Raffaele Festa, che hanno tolto due pedine importanti allo scacchiere azzurro cesinalese.
Chi è chiamato in causa, oltre al proprio apporto, dà quella percentuale in più di impegno per coprire le assenze dei compagni. Già nella trasferta vittoriosa di Nola si era avuta la sensazione che il gruppo diventasse più unito contro la sfortuna e che il coach potesse contare sull’aiuto di tutti. Il clou si è avuto con le gare interne prima con Arzano, vinta, poi con il recupero con il team di Cercola, ed infine la gara con la Pallacanestro Boscoreale.
Nel recupero con Cercola, gara spigolosa e piuttosto alta nell’intensità, nonché costellata da troppi e tanti errori, la squadra ospite trova la via del canestro solo con un giocatore, De Santis: il play infatti mette in difficoltà la difesa di casa con la sua velocità ma, unico neo, innesca pochissimo i suoi compagni di squadra. Una volta prese le misure, Cesinali lotta punto su punto, falsa riga della gara contro Arzano, solo che in questa i padroni di casa riprovano più di una volta a rincorrere il punteggio, in particolare nel finale e nell’ultima frazione di gioco, e grazie alla maggiore concentrazione in difesa più la precisione al tiro, la gara viene portata in porto con il risultato di 42-30.
La gara con Boscoreale, tranne nel primo quarto dove il vantaggio dei padroni di casa era di solo 3 punti, non ha avuto storia nei restanti tre quarti di gioco. La maggiore tecnica e fisicità dei cesinalesi la fa da padrone e il vantaggio continua ad aumentare ogni minuto che avanza; coach Matarazzo può far ruotare tutti gli uomini della panchina, dando respiro a chi ha trainato sempre la barca fino a questo momento. Partita mai in discussione, e testa solo alla gara con Cercola.
Coach Matarazzo crede tanto nel lavoro settimanale, provando tanti piccoli accorgimenti per far sì che la squadra non accusi nessun calo fisico né mentale. Non avendo nessun atleta proveniente dall’eccellenza, a differenza della più quotata Scandone, ma esclusivamente ragazzi nati nelle giovanili cesinalesi, il buon lavoro fatto è da apprezzare e cogliere a piene mani. Avere una duttilità difensiva che può tranquillamente passare dall’uomo a tutto campo, dalla zona 2/3 alla 1/3/1 con relativa facilità dà inevitabilmente più fiducia e stima nei propri mezzi ai ragazzi della Polisportiva.
Sia chiaro un concetto tanto caro a coach Matarazzo: fino all’ultima giornata di campionato in campo si dà l’anima. Niente viene regalato, nulla è dovuto, ma tutto si ottiene lavorando ogni santo giorno in palestra. Non avendo disponibilità di giocatori della categoria Elite o Eccellenza si fa di necessità virtù, cosi in campo si possono ammirare ragazzi pieni di voglia di fare bene, di emergere, da Riccio a Solimene, da Viene a De Vita, passando da Donnarumma a Serrone, Gavitone e Iannaccone, da Bruno a Giannattasio aiutati in tutto e per tutto dai più piccoli dell’Under 15 (prima nel proprio girone) Ferrara, Picariello (il diavolo), Favato (il coach in campo): insomma un gruppo costruito negli anni e che sta iniziando a dare i propri frutti.
Si pensa già alla prossima gara interna venerdi 17 febbraio con Mugnano, gara non facile contro una squadra che nella gara di andata ha mostrato di possedere grande fisicità, che ha messo in difficoltà Cesinali, spuntando la vittoria negli ultimi 4 minuti di gioco.
Pol.Cesinali – Pall.Cercola = 42-30 (12-12; 4-6; 10-6; 16-6)
Cesinali : Ferrara 9, Riccio 8, Viene 2, Picariello 2, Donnarumma 3, Iannacone , Favato, Serrone , Bruno , De Vita , Solimene 10, Giannatasio 6.
Pol.Cesinali – Boscoreale = 74-42 (14-11; 15-9; 23-8; 22-14)
Cesinali: Ferrara 7, Riccio 25, Viene 6, Picariello 7, Donnarumma 2, Iannaccone 2, Favato 2, Serrone 4, Bruno , De Vita , Giannattasio 12, Solimene 6.
Bulls Avellino- Pol.Cesinali = 33-63 ( 2-15;20-14, 7-15;4-19)
Cesinali: Vietri , Riccio 25, Cataldo, Viene 13, Picariello 2, Donnarumma 9, Favato 1, Serrone, Bruno, De Vita 8, Solimene 6, Gavitone.