AARON CRAFT : Buona vittoria per la Dolomiti Energia Trentino che tiene per la terza volta consecutiva gli avversari sotto i 60 punti e ottiene due punti prestigiosi ai danni della Umana Reyer Venezia. Protagonista indiscusso e emblema del gioco attuato dai trentini è senza ombra di dubbio il playmaker americano, che difende, recupera palloni e corre in contropiede come un forsennato. Il prodotto di Ohio State chiude il match con 18 punti, 3 rimbalzi, 3 assist, 4 palle recuperate e 5 falli subiti per un 26 di valutazione.
NIKOLA IVANOVIC : Grande vittoria anche per la Beteland Capo d’Orlando che espugna il difficile campo della Fiat Torino, ottenendo 2 punti importantissimi che catapultando i siciliani al quarto posto in classifica della Legabasket Serie A. Il giovane talento serbo playmaker dell’Orlandina conferma quanto di buono fatto vedere nelle precedenti uscite dimostrando grande carattere oltre a ottime doti tecniche e di visione del gioco. Chiude il match con 20 punti, 5 assist e 3 rimbalzi per un 21 di valutazione.
DERON WASHINGTON: L’ala dell’ Auxilium Cus Torino è uno dei migliori, se non il migliore, all round player del campionato, e anche nel match casalingo contro la Beteland Capo d’Orlando ci dà prova delle sue grandi doti tecniche e fisiche. L’ex Vanoli Cremona infatti dimostra di avere una grande attitudine al rimbalzo, un’ottima visione di gioco per mettere i compagni nelle condizioni ideali per segnare e grande aggressività nell’attaccare il ferro. Chiude il match con 16 punti, 18 rimbalzi, 6 assist e 8 falli subiti per un 28 di valutazione.
JAJUAN JOHNSON : Ancora una volta troviamo tra i leader statistici di giornata il lungo della Red October Cantù e la cosa non meraviglia di certo. L’americano sta dominando il campionato come pochi, e anche nella sconfitta dei brianzoli sul campo della Consultinvest Pesaro mette in mostra tutto il suo talento e la sua grande capacità di andare a rimbalzo. Una buona serata al tiro e una grande fisicità sotto le plance gli permettono di chiudere il match con 22 punti, 9 rimbalzi e 3 stoppate per un 29 di valutazione.
RAPHIAEL PUTNEY : Il lungo della Pasta Reggia Caserta sfodera uno straordinario secondo tempo, permettendo una grande rimonta ai suoi che vale due punti contro una Vanoli Cremona molto combattiva che ha fatto sudare più del previsto gli uomini di coach Dell’agnello. Il nativo di West Virginia corre bene in transizione e mette grande aggressività sotto canestro, garantendo rimbalzi e punti facili ai suoi. Chiude il match con 19 punti e 9 rimbalzi in soli 23 minuti, per un 21 di valutazione.
Top 5 italiani
LUCA VITALI : Il play della Germani Brescia si conferma tra i migliori giocatori di giornata e trascina i suoi alla difficile vittoria sul Banco di Sardegna Sassari dopo un match combattuto e a bassissimo punteggio. Il play ex Vanoli Cremona esegue una partita molto accorta, limitando le palle perse e dando una mano consistente a rimbalzo. Chiude il match con 14 punti, 9 rimbalzi e 4 assist per un 22 di valutazione.
GIUSEPPE POETA : Fisicamente non è al meglio, ma il play della Fiat Torino risponde presente e garantisce minuti di qualità alla squadra piemontese che tuttavia non riesce ad evitare la sconfitta contro la Beteland Capo d’Orlando, beffata da una grande tripla finale di Vojislav Stojanovic. L’ex Virtus Bologna gioca solo 19 minuti, ma riesce a contribuire in maniera consistente alla causa dei suoi, chiudendo il match con 12 punti e 5 assist per un 18 di valutazione.
AMEDEO DELLA VALLE : Dopo 4 stop consecutivi la Grissin Bon Reggio Emilia torna alla vittoria sul proprio parquet, battendo la Enel Brindisi con il punteggio di 98-84. Per i reggiani grande prova corale in cui ognuno ha messo il proprio tassello, ma è il trittico Della Valle – Polonara – Cervi a risultare decisivo. Il prodotto di Ohio state dimostra come al solito di avere la mano infuocata, ma riesce anche a distribuire ottimi assist ai compagni e a guadagnarsi preziosi falli per indirizzare il match. Chiude l’incontro con 20 punti, 7 falli subiti, 5 rimbalzi e 4 assist per un 27 di valutazione.
ACHILLE POLONARA : Se Amedeo Della Valle si dimostra on fire, il lungo reggiano non è di certo da meno e risulta essere il migliore in campo nella preziosa vittoria interna della Grissin Bon Reggio Emilia sulla Enel Brindisi. Il lungo ex Teramo e Varese ha una serata perfetta al tiro, tirando con il 100% da 3, frutto di un 5/5, ma attacca anche il ferro con decisione, conquistandosi liberi importanti. Chiude il match con 25 punti, 6 rimbalzi e 7 falli subiti per un 32 di valutazione.
RICCARDO CERVI : Grande partita di sostanza per il lungo della Grissin Bon Reggio Emilia, che gioca una delle sue migliori partite stagionali, dimostrandosi un fattore fondamentale per la vittoria degli emiliani sulla Enel Brindisi. Il centro ex Sidigas Avellino risulta determinante sia nella metà campo offensiva che nella metà campo difensiva, dove si dimostra un grande rim protector. Chiude il match con 15 punti, 9 rimbalzi, 4 assist e 3 stoppate per un 28 di valutazione.
Top U22
TOMMASO LAQUINTANA : Il giovane talento della Beteland Capo d’Orlando quest’anno ha fatto grandi passi avanti, riuscendo a contribuire notevolmente alle sorti dei suoi. Anche nella incredibile vittoria dei siciliani sulla Fiat Torino il giovane playmaker risulta determinante, garantendo difesa e playmaking nei soli 14 minuti concessigli da coach Di Carlo. Chiude il match con 9 punti e 2 palle recuperate per un 10 di valutazione.