Ben ritrovati amici e amiche di Stream Basket!
Dopo la parentesi Final Eight, il campionato di Legabasket prosegue con la 5^ giornata di ritorno, che ha visto la Germani Basket Brescia conquistare la vittoria contro la Sidigas Scandone Avellino: match molto importante, che richiedeva alle due squadre di andare oltre l’avventura riminese, che ha visto entrambe le formazioni soccombere alla potenza di Sassari. Ma si trattava di un match particolarmente sentito sugli spalti biancoverdi, impazienti di assistere all’esordio dell’ex stella sassarese David Logan, definito da coach Sacripanti “non un rimpiazzo, bensì un’aggiunta al roster”: fuori quindi, per questa partita, Retin Obasohan.
Alla palla a due, questi i quintetti schierati dalle due formazioni: per Brescia, Moore, Zanetti, Moss, Luca Vitali e Berggren; per Avellino Ragland, Thomas, Logan, Leunen e Fesenko. Primi minuti di grandissima intensità da un lato e dall’altro dal campo; Logan non delude le aspettative: è suo l’assist che permette a Leunen di realizzare i primi 3 punti del match della Sidigas, e sono suoi i 5 punti consecutivi che consentono alla squadra il vantaggio per 5 – 8. Landry non ci sta e con 2 punti in realizzati in penetrazione dà il via ad un break di 8 – 0 che porta La Leonessa sul 22 – 14 ad un minuto dalla fine del quarto: i lombardi hanno pazienza e girano palla magistralmente, Luca Vitali dispensa assist preziosissimi per i compagni. La risposta degli irpini, dopo il time-out chiamato da coach Sacripanti, non tarda ad arrivare e con un contro parziale di 0 – 6 si riportano a soli meno 2 da Brescia (22 – 20). Il quarto si chiude sul tiro allo scadere del solito Landry: 24 – 20.
Non basta la super difesa di Zerini a contrastare le ottime giocate offensive dei padroni di casa, che si portano sul 29 – 25. Dopo un primo quarto non eccellente, Fesenko si impone fisicamente sotto le plance, mettendo in difficoltà la difesa di Burns e, coadiuvato dalle due bombe consecutive di un glaciale Randolph, riporta la Sidigas sul più uno di vantaggio (32 – 33) a 4 minuti dall’intervallo lungo. Se da un lato Michele Vitali dà il suo preziosissimo contributo in attacco con due importanti triple, dall’altro la situazione si complica pesantemente a causa dei 4 falli fischiati al fratello Luca (tra cui un tecnico per una brutta reazione nei confronti degli arbitri). A 2 minuti dalla fine il tabellone è fermo sul 40 pari, specchio di una partita decisamente equilibrata e ricca di pathos. Logan chiama il tiro dai 6,75, Landry risponde: alla fine la pennellata di Fesenko da sotto, chiude il quarto sul punteggio di 45 – 47.
Non bene la fase difensiva degli uomini di coach Sacripanti, che consentono il 2+1 a Michele Vitali e a Landry. Ancora un tecnico fischiato agli uomini in maglia bianco blu, questa volta a Michele Vitali, alza l’intensità e la cattiveria agonistica del match. È Levi Randolph il protagonista indiscusso del terzo quarto della Sidigas con 4/7 da due, 3/3 da tre ed un totale di 18 punti realizzati; Landry invece è l’MVP in quel di Brescia, che con i suoi 24 punti riporta i suoi in vantaggio (63 – 59) a 3:30 dalla fine. Il terzo periodo si chiude sul 70 – 68 per Brescia, grazie alla magia di Michele Vitali, con un intero quarto quarto per decretare il vincitore dell’agguerritissimo match.
Bushati apre l’ultimo periodo di gioco con la tripla del +6 (73 – 70). È un super Randolph a permettere alla Sidigas di non affondare, con una prestazione da vero leader. Con il quarto fallo di Fesenko la situazione si complica per i biancoverdi, che cominciano ad accusare la tensione e il nervosismo del momento: coach Sacripanti corre ai ripari e chiama time-out per reindirizzare i suoi. Il 2+1 di Ragland sigla il meno 5 della Scandone (80 – 75) a 4:30 dalla fine del match: non basta però il grande cuore del play biancoverde a regalare la vittoria ai suoi. Complice anche il quinto fallo di Fesenko , i padroni di casa si aggiudicano infine la vittoria per 91 – 87.
Germani Basket Brescia – Sidigas Avellino 91 – 87 (24 – 20; 21 – 27; 23 – 21; 21 – 19)
Germani Basket Brescia: Moore 12, Berggren 6, Vitali L. 14, Landry 26, Zanetti n.e., Bolis n.e., Burns 7, Vitali M. 11, Moss 12, Bushati 3. Coach: Andrea DIANA.
Sidigas Avellino: Zerini 5, Ragland 21, Green 2, Logan 10, Esposito M. n.e., Esposito L. n.e., Leunen 6, Severini 0, Randolph 25, Thomas 2, Fesenko 16, Parlato n.e. Coach: Stefano SACRIPANTI.
Foto: Legabasket