Brooklyn Nets:
Ranking: 8.5/10
Key Player: Kevin Durant. Dopo aver guidato l’ anno scorso i suoi Nets fino al secondo turno dei PO, poi persi al termine di una serie trhiller con i Bucks, KD dovrà ancora una volta prendere per mano i Nets, sperando di riuscire a portarli verso quel tanto, desiderato anello.
Target: L’ obiettivo dichiarato dei Nets, è il titolo; e dopo la sfortuna di essere incappati ai playoff, contro i futuri campioni della scorsa stagione, quest’ anno, i Nets, hanno aggiunto al loro roaster Patty Mills, che andrà ad aggiungersi ai vari KD, Irving,Harden, Harris… insomma, magari quest’ anno, forse, potrebbe essere la volta buona.
Charlotte Hornets:
Ranking: 6.5/10
Key Player: Lamelo Ball. Il minore dei fratelli Ball, dopo una splendida stagione da rookie, conclusasi con la vittoria del premio Rookie of the year insieme ad Edwards dei T-Wolves, quest’ anno potrà fare il definitivo salto di qualità in quel di Charlotte, continuando a dirigere con grande abilità le transizioni offensive dei suoi, sfornando assist a ripetizione per i vari Bridges e Rozier.
Target: Squadra con un roaster notevole ma che pecca di esperienza. Playoff sfiorati l’ anno scorso uscendo ai playin vs Indiana, quest’ anno, l’ obiettivo è ripetersi, sperando di farlo in maniera più concreta andando oltre i semplici playin.
Chicago Bulls:
Ranking: 7.5/10
Key Player: Zach Lavine. Leader e trascinatore, ormai alla sua quinta stagione in maglia Bulls, finalmente potrà contare sull’ apporto di compagni validissimi, che potranno farlo rendere ancor di più di quanto non faccia già. Dominante quando penetra a canestro e difficile da stoppare, Zach è la punta di diamante di Chicago.
Target: Dopo aver rivoluzionato la squadra, durante la sessione di mercato e della free agency che ha visto arrivare gente del calibro di Lonzo Ball, Caruso, DeRozan, che vanno ad aggiungersi ai vari Vucevic, Lavine, Williams e White, l’ obiettivo sono i playoff ma se Billy Donovan, riuscirà a trovare la giusta quadra per far rendere al meglio tutti i giocatori citati prima.. allora i playoff soltanto potrebbero anche non bastare, candidandosi magari a diventare una contender.
Miami Heat:
Ranking: 7.5/10
Key Player: Kyle Lowry. Non metto Jimmy Butler semplicemente perchè lo sanno pure i muri che insieme a BA13 sono il punto fermo e forte degli Heat, ma ho inserito l’ ex Raptors, perchè per la manovra offensiva e per lo stile di gioco che adoperano a Miami, Lowry, se integro, potrà senza dubbio fare la differenza, e in Florida, questo lo sanno bene.
Target: Dopo aver sfiorato il titolo solamente due anni fa, perso per mano dei Lakers, gli Heat l’ anno scorso escono al primo turno contro i Bucks che gli rifila in secco 4-0. Quest’ anno l’ obiettivo è puntare in alto non accontentandosi solamente di un eventuale ingresso ai playoff.
Milwaukee Bucks:
Ranking: 8.5/10
Key Player: Giannis Antetokounmpo. Inutile dire quanto sia forte ed importante, questo fenomeno di giocatore per Milwaukee. Reduce da un’ annata pazzesca, chiusa con la vittoria del titolo, Giannis punterà al bis, dimostrando al mondo intero, che sotto canestro c’è un solo Re e che questo Re, è nato ad Atene, Grecia, e porta la numero 34 dei Bucks.
Target: L’ obiettivo dei Bucks, ovviamente, sarà difendere il titolo con la speranza di potersi ripetere. La squadra è praticamente la stessa dell’ anno scorso.
New York Knicks:
Ranking: 7.5/10
Key Player: Julius Randle. Il most improved player of the year della passata stagione, con Coach Thibodeau, è cresciuto in maniera spaventosa, tanto da guadagnarsi la sua prima convocazione agli All Star Game. Randle, quest’ anno, potrà davvero imporsi come uno dei migliori ad East ed una volta migliorate le ultimissime lacune (tra cui il tiro dalla media), a New York se ne vedranno delle belle.
Target: Con le aggiunte dei vari Walker e Fournier, i rinnovi di Gibson e Noel, che vanno ad aggiungersi ai vari Randle, Quickley ed Rj Barrett, l’ obiettivo sono i playoff, sperando di andare oltre il primo turno, come purtroppo non è successo nella scorsa stagione.
Philadelphia 76ers:
Ranking: 8/10
Key Player: Joel Embiid. Con Ben Simmons che andrà via al 100%, sarà proprio il fortissimo centro camerunense a prendere in mano le redini del gioco di Philly e a dettare i tempi per i vari Green, Harris e Maxey.. in attesa di vedere chi sarà, la nuova spalla, che lo accompagnerà in questa nuova stagione che verrà.
Target: Dopo le Nba finals sfiorate, con quello che sembrava potesse essere il loro anno, Phila perde le ECF contro gli Atlanta Hawks, ma quest’ anno, potrebbe essere quello giusto e con l’ addio di Simmons,si potrà vedere anche un tipo di gioco diverso. I playoff sono il minimo, l’ obiettivo, quello vero, per la banda di Rivers è andare sempre più su, puntando ad un titolo che manca dal 1983.