Ci siamo, è tutto pronto per la diciannovesima giornata del campionato di Serie B (Girone A). In uno dei due anticipi di sabato, si sfidano Robur et Fides Varese e Firenze. Due squadre che cercano un posto tra le prime otto della classifica. Si gioca al Campus di Varese, alle ore 20.30 (diretta LNP Pass), il match che andiamo ad analizzare nella consueta rubrica che apre ogni round della cadetteria.
Qui Varese
Due vittorie e altrettante sconfitte è il bilancio di questo avvio di anno solare dei lombardi. Il sodalizio guidato coach Gabriele Donati arriva da un importante successo esterno con Piombino ed è alla ricerca di una continuità che gli permetterebbe di sognare in grande. Con 8 risultati utili e 9 ko la Robur et Fides è, con una partita da recuperare, a 2 lunghezze dalla zona playoff, ma è, nello stesso tempo, braccata dalle squadre che la seguono e la zona playout è ad appena 4 punti. La situazione di Varese è, con alti e bassi, pressoché invariata da tutta la stagione. All’andata, il PalaCoverciano fu sbancato e per provare a rincorrere un sogno che può diventare obiettivo occorre centrare i 2 punti anche sabato. Maruca, giocatore più utilizzato dal team, è il miglior marcatore della squadra con quasi 15 punti a serata.
Qui Firenze
La Serie B di Firenze è un’altalena di emozioni. I toscani sono momentaneamente al settimo posto con 18 punti guadagnati in 16 gare. Dopo un inizio di stagione complicato, hanno vinto 7 delle ultime 8 sfide e sono ancora imbattuti nel 2022. L’All Food-Enic arriva all’appuntamento di sabato in grande spolvero. Nelle ultime sfide ha dimostrato solidità e di meritare una posizione di prestigio del Girone A.
Lorenzo Passoni è senza dubbio il condottiero tecnico della squadra e con 16.8 punti ad allacciata di scarpe è, dopo 16 giornate, il quarto miglior marcatore del raggruppamento. Alle sue spalle ben figurano Di Pizzo e Castelli, elementi che, oltre a garantire punti, consentono grande copertura sotto le plance: 13.1 punti e 8.3 rimbalzi per il primo, 11.1-7 per il secondo.
Immagine in evidenza: Pagina Facebook “Pallacanestro Robur et Fides”