È cominciata ufficialmente, dopo la Supercoppa che aveva aperto la stagione, la Serie B Old Wild West 2022-23. Andiamo a scoprire, con la consueta rubrica di StreamBasket, tutti i risultati della prima giornata del Girone A.
Nessun problema per le livornesi impegnate nel raggruppamento. La Libertas supera nettamente Pavia (87-46) grazie a un secondo tempo dominato su entrambi i lati del campo. Emblematici gli appena 16 punti concessi in due quarti, a fronte dei 51 messi a referto, alla formazione di Mazzetti. 6 i giocatori toscani in doppia cifra, di cui 2 (Fantoni e Fratto) in doppia doppia. Parte con il piede giusto anche la Pielle che, al PalaTerme di Montecatini, doma con una quarta frazione da urlo (29-18) la Gema: 84-67 per gli ospiti.
Conquista 2 punti lontano dalle mura amiche, Legnano, un’altra delle più attese della vigilia. I Knights espugnano Piombino (74-93) con le triple di Terenzi (20 punti con 5/8 dall’arco) e soci. Non sono sufficienti al Golfo i 19 punti messi a referto da Venucci.
Gallarate, di scena al PalaFerraris di Casale Monferrato, con la Junior Casale si aggiudica (57-64) il match tra due delle neopromosse di questa nuova edizione della Serie B. La prova difensiva degli uomini di Gambaro (appena 24 punti lasciati prima dell’intervallo lungo) e la solidità dell’ex Ruvo di Puglia, Shaquille Hidalgo (18 punti, 8 rimbalzi e 4 assist), consegnano i due punti ai viaggianti.
Oleggio fa valere il fattore campo nel derby piemontese con Omegna (79-72). La Mamy, dopo aver chiuso i primi 2 periodi in controllo sul +19, resiste al tentativo di rimonta di Markovic e compagni e può godersi il primo squillo tra le mura amiche.
Faticano ed escono sconfitte, ma non sfigurano Langhe Roero Basketball e College Borgomanero. Le due giovani formazioni piemontesi cedono il passo, in trasferta, rispettivamente a Herons Montecatini (74-67) e Sangiorgese (67-57). Da segnalare, per i cuneesi, l’esordio strabiliante in Serie B di Erik Makke: 21 punti (4/5 dalla distanza).
Dura poco più di un quarto il Campus Varese con Vigevano (82-56). L’Elachem, anche in questa stagione di Serie B, si presenta ai nastri di partenza con le migliori intenzioni. Va a un rimbalzo dalla doppia-doppia Filippo Rossi (22 + 9).