JOE RAGLAND : Classica partita dell’ex quella del play di Springfield che brucia le retine del PalaDelMauro e contribuisce in maniera determinante alla fondamentale vittoria in ottica piazzamento playoff della sua Sidigas Avellino ai danni della Mia Red October Cantù. L’esterno ex Cantù e Milano punisce gli avversari ripetutamente da fuori con un incredibile 9/11 dai 6.75 risultando immarcabile dalla compagine di Coach Recalcati. Chiude il match con 33 punti in 31 minuti che, con i 3 rimbalzi e i 3 assist, valgono il 34 finale di valutazione.
ZABIAN DOWDELL : Se da una parte c’era Ragland, dall’altra c’era il play della Mia Red October Cantù in splendida forma a rispondere e cercare di tenere testa al play della Sidigas Avellino. Tuttavia nemmeno la sua prestazione tutto cuore riesce ad evitare la sconfitta e la definitiva rinuncia alla corsa playoff da parte dei brianzoli. L’ex Zenit San Pietroburgo butta il cuore oltre l’ostacolo e tira con il 100% da 3 (4/4) a dispetto della sua bassissima media dalla lunga distanza in campionato (16.7 %), chiudendo il match con 24 punti e 4 rimbalzi per un 27 di valutazione.
ROTNEI CLARKE : Prestazione ancora più roboante è quella del play- guardia della Consultinvest Pesaro, che prende per mano la squadra marchigiana e la trascina prima a una grande rimonta che vale il supplementare e poi alla vittoria finale sul campo della Enel Brindisi. Vero e proprio rebus per la difesa avversaria, l’ultimo arrivato in casa VL si conquista molti falli andando a canestro, e risulta precisissimo dalla lunetta. Chiude il match con 33 punti, 7/9 da 2, 11 falli subiti e 10/10 ai tiri liberi per un 43 di valutazione.
AMATH ‘MBAYE : Altra splendida partita per il lungo francese della Enel Brindisi che diventa sempre più il principale candidato alla premiazione di MVP del campionato. Anche nel match casalingo contro la Consultinvest Pesaro dimostra il suo solito talento offensivo e il suo grande atletismo, essendo troppo veloce per i piedi dei lunghi avversari. Unica pecca del suo match è il 0/2 ai liberi nei secondi finali del match, risultati decisivi, che hanno consegnato la vittoria nelle mani dei marchigiani. Chiude il match con 29 punti e 9 falli subiti per un 24 di valutazione.
DOMINIQUE SUTTON : Altra buona prova per il lungo che, senza alcuna ombra di dubbio, con la sua aggressività e con il suo atletismo ha letteralmente svoltato la stagione della Dolomiti Energia Trento. Anche nel match casalingo contro la Dinamo Sassari sfoggia una grande prestazione e fa reparto da solo a causa anche degli infortuni di Marble e Baldi Rossi, ma non riesce ad evitare la sconfitta. Chiude il match con 16 punti e 10 rimbalzi di cui ben 5 offensivi, per un 24 di valutazione.
Top 5 Italiani
LUCA VITALI : Il play della Germani Brescia sfodera la sua solita partita di grande sostanza e allo stesso tempo mette i suoi compagni in condizioni perfette per andare a canestro, trascinando i lombardi ad una preziosissima vittoria sul campo della Vanoli Cremona che vale ancora una speranza di rientrare nelle magnifiche 8. Chiude il match con 19 punti, 6 rimbalzi, 9 assist e 9 falli subiti per un 32 di valutazione.
RAPHAEL GASPARDO : L’ala della Vanoli Cremona ce la mette tutta e sfodera una buona prestazione che tuttavia non riesce ad evitare la pesantissima sconfitta tra le mura amiche che vale nuovamente l’ultima posizione in classifica. Pochi minuti ma tanta sostanza per un tabellino finale che recita 14 punti, 3 rimbalzi e 2 stoppate in soli 19 minuti per un 18 di valutazione.
BRIAN SACCHETTI : L’ala del Banco di Sardegna risponde presente e offre una prestazione di grande solidità sotto canestro, rivelandosi tra i migliori dei suoi nella vittoria dei sardi sul difficile campo della Dolomiti Energia Trentino. Il figlio di Meo chiude il match con 9 punti, 10 rimbalzi e 4 assist per un 24 di valutazione.
DANIELE CINCIARINI: La Pasta Reggia Caserta ritorna alla vittoria dopo un lunga serie di sconfitte e lo fa nel migliore dei modi battendo tra le mura amiche una ostinata Fiat Torino alla disperata rincorsa dei playoff. Il giocatore ex Cremona e Montegranaro si erge a leader del gruppo e sfodera una prestazione concreta mettendo a tacere tutte le voci di mercato degli ultimi giorni. Chiude il match con 16 punti per un 22 di valutazione.
RICCARDO CERVI : La Grissin Bon Reggio Emilia supera una delle squadre più in forma del campionato, la Openjobmetis Varese, e giunge alla quarta vittoria consecutiva. Gran protagonista di questo momento positivo è senza ombra di dubbio il lungo ex Avellino, che anche in questo caso non disattende le aspettative e chiude il match con 18 punti, 8 rimbalzi di cui 4 offensivi e 3 stoppate per un 22 di valutazione.
Top U22
VOJISLAV STOJANOVIC : Il giovane talento della Beteland Capo d’Orlando sta chiudendo il campionato in crescendo e anche il match contro la The Flexx Pistoia ne è stata la prova. Infatti, seppur negativa è stata la prova di tutta la compagine siciliana, il giovane talento serbo ha provato a tenere a galla i suoi prima dell’allungo definitivo dei toscani. Chiude il match con 7 punti, 5 rimbalzi e 3 assist per un 10 di valutazione.