Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LEGABASKET SERIE A – I pronostici della giornata

CONSULTINVEST PESARO – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO: I padroni di casa dovranno dare il 100% e provare a fare l’impresa contro l’Olimpia per non rischiare tutto nell’ultima giornata di campionato. Una vittoria dei marchigiani infatti, insieme a una sconfitta di Cremona sul campo di Varese, potrebbe valere l’ennesima salvezza sul fil di sirena della Victoria Libertas. Impresa che non è impossibile per gli uomini di coach Leka, dal momento che le scarpette rosse sono già da diverse giornate sicure della prima posizione in graduatoria. A controbilanciare la grande differenza di motivazioni vi è la grande differenza di tasso tecnico tra le due squadre, una ricetta perfetta per un match equilibrato
RISULTATO PRONOSTICATO: X
OPENJOBMETIS VARESE – VANOLI CREMONA: Se da un lato la VL Pesaro dovrà vedersela con i campioni d’Italia in carica, la Vanoli Cremona di certo non ha una partita più agevole. I padroni di casa vengono dalla sconfitta subita al Taliercio di Venezia che ha costretto gli uomini di coach Caja ad abbandonare le ultime speranze di poter rientrare tra le magnifiche 8, e vorranno giocare l’ultima partita casalinga nel migliore dei modi per omaggiare i tifosi di casa del loro grande sostegno anche nei momenti più bui della stagione. Tuttavia la Vanoli deve assolutamente vincere per scongiurare la possibilità di retrocessione matematica in questo turno, quindi ci aspettiamo un match molto combattuto in cui le due squadre si affronteranno a viso aperto .
RISULTATO PRONOSTICATO: OVER 155.5

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – THE FLEXX PISTOIA: Altra partita chiave della quattordicesima giornata di ritorno è quella che si giocherà al PalaBigi. I padroni di casa, dopo la brutta sconfitta al Forum di Assago contro l’olimpia Milano, devono assolutamente rimettersi in carreggiata per cercare di rientrare tra le prime quattro, ma gli ospiti non hanno certo motivazioni meno importanti, essendo in piena corsa nella lotta a tre con Capo d’Orlando e Brindisi per un posto nei playoff. Partita quindi molto tirata e molto combattuta, per cui si prevede un basso punteggio.
RISULTATO PRONOSTICATO: UNDER 160,5

MIA-RED OCTOBER CANTU’ – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: I padroni di casa non hanno più nulla da chiedere a questo campionato e, alle basse motivazioni, si aggiunge il brutto infortunio di Tremmel Darden che ha subito una rottura del Tendine di Achille. Al contrario gli ospiti sono in piena corsa per rientrare nelle prime quattro posizioni in classifica e sono galvanizzati dalla ridondante vittoria casalinga ai danni della Germani Brescia. Partita quindi che sembra già scritta, con gli ospiti favoriti.
RISULTATO PRONOSTICATO: 2TT

ENEL BRINDISI – BETALAND CAPO D’ORLANDO: Scontro diretto cruciale per le ultime posizioni disponibili per i playoff. I padroni di casa hanno avuto una ghiotta occasione di agganciare i siciliani, perdenti in casa, contro la Pasta Reggia Caserta ma l’hanno sprecata e faranno di tutto, forti anche del fattore campo,  per riscattarsi e agganciarli e magari superarli con gli scontri diretti. Gli ospiti sono in una situazione molto difficile, provenienti da 5 sconfitte consecutive e con due giocatori chiave come Archie e Stojanovic infortunati, quindi dovranno buttare il cuore oltre l’ostacolo per ottenere una qualificazione per la post season che ora appare tutt’altro che scontata.
RISULTATO PRONOSTICATO: 1 TT

SIDIGAS AVELLINO – PASTA REGGIA CASERTA: Probabilmente sarà un derby meno sentito rispetto agli anni passati, ma resta senza ombra di dubbio una partita che entrambe le squadre vogliono vincere, al di là degli obiettivi raggiunti o meno. Gli irpini in questo match proveranno ad ottenere la certezza matematica della terza posizione in classifica, mentre gli ospiti hanno già raggiunto l’obiettivo prefissato, la salvezza, e ha perso in settimana Daniele Cinciarini, accasatosi alla Fortitudo Bologna. Da queste presupposizioni sembrerebbe una partita senza storia, ma, come già detto, è un derby, quindi i lupi devono essere vigili e non sottovalutare gli avversari.
RISULTATO PRONOSTICATO: 1 TT

GERMANI BRESCIA – FIAT TORINO: Si trovano di fronte in questo match una delle più liete rivelazioni del campionato contro una delle peggiori delusioni. I padroni di casa non sono in un buon momento, avendo ottenuto soltanto 5 vittorie nel girone di ritorno, ma ciò non infanga il grande cammino fatto nel girone di andata e vorranno sicuramente convincere e lasciarsi pacificamente con il pubblico casalingo non soddisfatto delle recenti prestazioni della squadra. Gli ospiti invece hanno molto di cui rammaricarsi, con una squadra sulla quale si erano riposte molte aspettative all’inizio di stagione obiettivamente giustificate dal grande tasso tecnico dello starting five, ma che puntualmente ha deluso, e probabilmente lo farà anche in questa penultima giornata di campionato.
RISULTATO PRONOSTICATO: 1B

BANCO DI SARDEGNA SASSARI –UMANA REYER VENEZIA: Il posticipo di questa giornata risulta essere una delle partite più avvincenti. I padroni di casa devono assolutamente vincere se vogliono blindare il quarto posto, mentre gli ospiti vogliono chiudere il discorso secondo posto. Da valutare la condizione fisica degli ospiti per via della partita di Final Four di Champions League, persa di 9 punti dai lagunari, e il fattore campo dei sardi, con il PalaSerradimigni che in queste occasioni importanti diventa una bolgia. Si prevede quindi un match molto combattuto e spettacolare.
RISULTATO PRONOSTICATO: X