Webzine di approfondimento dedicato al basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

LEGABASKET Play Off – L’EA7 Emporio Armani Milano ‘stecca’ la prima contro Venezia

EA7 Armani Milano, che botta! Si, il ‘gigante’ del Campionato, la ‘corazzata’ della Legabasket, perde in casa la prima gara di semifinale Play Off per lo Scudetto contro Venezia per 77 a 84. E’ vero che la ‘serie’ è su 7 partite, ma l’Umana Reyer Venezia, con la vittoria di questa sera al Paladesio, può invertire l’inerzia avendo poi la possibilità di “chiudere” i conti al Taliercio di Mestre.

E’ stata una gara combattuta, da ambo le parti; ma Venezia ha dimostrato di essere una squadra in forma, capace di lottare alla pari con il Team che insieme a Reggio Emilia, ha dominato il Campionato. Due periodi per ciascuno. I primi due quarti l’EA7 Emporio Armani Milano ha imposto i suoi ritmi, grazie a Sandres e Macvan che hanno rappresentato i pericoli principali per il team di coach De Raffaele. Il primo quarto si è chiuso sul 21 pari, grazie anche alla Reyer che con i canestri di Green e Ortner, hanno mantenuto a galla la squadra. Il secondo quarto invece è stato di totale dominio dei milanesi che sono saliti sul +5 al riposo lungo.

Ma il divario però, non è esaltante; 5 punti rappresentano una gara apertissima. Così, nella ripresa l’Umana Venezia trascinata dal solito Green, ma anche da Ejim, Bramos e Tonut, recuperano e costruiscono un break devastante che ha messo la museruola alla squadra di coach Repesa. L’Umana Reyer Venezia vola anche sul +16 nel terzo quarto, dimostrando di voler vincere il match a tutti i costi. Nell’ultimo quarto, tranne nei primi minuti, sotto dominio lagunare, dal 33′ in poi ecco che giunge l’arrembaggio lombardo, con difesa aggressiva, recuperi e contropiedi. Venezia soffre ma non molla. Ribatte colpo su colpo con Green e un devastante Ortner dalla lunga distanza. Gli ultimi sussulti milanesi giungono dal solito Sanders, ma ormai è troppo tardi: Venezia vince il match di gara uno semifinale Play Off e inizia a sognare.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – UMANA REYER VENEZIA  77 – 84

MILANO: Lafayette, Gentile 8, Cerella 2, Kalneitis 4, Macvan 12, Magro, Sanders 28, Jenkins 4, Simons 9, Batista 10. N.e. Sovera e Calò. Coach: Repesa.

VENEZIA: Pargo 4, Ejim 12, Bramos 12, Tonut 10, Jackson 3, Kruballi 6, Green 16, Ress 4, Ortner 14, Viggiano 3. N.e. Ruzzier e Criconia. Coach: De Raffaele

Punteggi parziali: 21 – 21, 43 – 38, 53 – 66.

 

Umberto De Maria