Dieci giorni dopo l’amichevole che ha visto la vittoria dell’Olimpia si ritrovano in campo la Vanoli Cremona e l’EA7 Milano per la prima giornata di campionato.
Una Cremona rinnovata rispetto a quel match visto il ritorno, proprio nelle ultime ore, di Darius Johnson Odom in maglia biancoblù. Milano, dal canto suo, dopo aver conquistato nel week end scorso la Supercoppa Italiana vuole iniziare al meglio la regular season ma soprattutto quel percorso di crescita – come dichiarato in settimana da coach Pianigiani – che possa portarla ad avere una identità ben precisa a Febbraio. Nelle logiche di turnover restano fuori, come del resto la scorsa settimana, Dragic, Young, Tarzcvesky e Kalnietis.
Ulteriore motivo di curiosità riguarda il rientro in campo, dopo tre anni di inattività, di Travis Diener che insieme a suo cugino Drake e a coach Meo Sacchetti ha dato vita a grandi sfide, in maglia Dinamo Sassari, contro i meneghini.
Primo quarto: La Vanoli scende in campo con i due Diener, Martin, Sims e Milbourne a cui rispondono gli ospiti con Thedore, Goudelock, Micov, Mbaye e l’ex Cusin I primi sei minuti di partita vedono una Cremona pronta a rispondere colpo su colpo alla grande favorita del campionato. L’11-11 sul tabellone è frutto di una bomba di Bertans su assist dell’Mvp della Supercoppa Theodore. Sono proprio alcune ingenuità del numero 45 lettone a permettere a Cremona di andare sul 16-11 con un gioco da quattro punti non concretizzato da Johnson Odom. Tre liberi milanesi (1/2 di Mbaye 2/2 di Gudaitis) riportano a -2 l’EA7 prima che Ruzzier, in maniera furbesca, conquisti un bel rimbalzo d’attacco offrendo anche un assist a Sims che fissa il punteggio sul 18-14 che sarà anche quello finale del quarto di apertura. Sei, come i punti di Sims e le palle perse di Milano, è il numero chiave di questo primo quarto.
Secondo quarto: La classe cristallina di Drake Diener è il manifesto d’apertura del periodo con un arresto e tiro che porta Cremona al massimo vantaggio. Risponde Bertans dall’angolo con un tripla (20-17). Micov dalla media e un canestro da sotto di Gudaitis portano a 7-0 il break ospite determinando il sorpasso sul 20-21. Milbourne, su assist di Travis Diener, sigla il suo primo canestro in maglia Vanoli per il 23-21. Gudaitis pareggia dalla lunetta dopo aver conquistato per la sua squadra il primo rimbalzo offensivo contro i già quattro di Cremona. La prima bomba di Goudelock regala il massimo vantaggio esterno (28-23) prima che un 2+1 di Milbourne e un coast to coast di Portannese rimettano nuovamente in parità la contesa (28-28). I minuti finali restano all’insegna dell’equilibro portando le due squadre all’intervallo lungo sul 33-36 ospite. 11 di Goudelock, 10+8 di Gudaitis per l’EA7, 7 punti per Drake, 3 assist per Travis nello score della famiglia Diener.
Terzo quarto: Una bomba di Portannese su assist di T.Diener sigla l’ennesima parità del match sul 36-36. L’EA7 prova una mini fuga portandosi sul 44-38 con una “bimane” di Cusin su assist di Theodore che subito dopo ruba un pallone regalando il massimo vantaggio ospite sul +8. Un mini break di Cremona (6-0) riavvicina i padroni di casa sul 44-48 facendo fermare a Pianigiani la partita. Le squadre si fermano offensivamente per due minuti fino ai canestri di Gudaitis (2+1) e a quello di Johnson Odom. Una sanguinosa persa di Cremona favorisce un centro da tre punti di Goudelock per il 46-54 della sirena. Curioso segnalare come entrambe le squadre, alla sirena del terzo periodo, abbiamo 4/18 dalla linea dei tre punti.
Quarto quarto: Il periodo si apre con una brutta notizia per l’Olimpia visto l’immediato quarto fallo di Goudelock su un rimbalzo d’attacco di Drake Diener. Un fade away di Cinciarini e una penetrazione facile di Bertans allungano a 7-0 il parziale esterno assicurando un importante +12 ai ragazzi di Pianigiani. Due bombe di Ruzzier riportano sul -6 (54-60) una coraggiosa e mai doma Vanoli. Una ingenuità di Martin (probabilmente il peggiore in maglia Cremona) ridà ossigeno a Milano e il primo canestro dalla lunga distanza di Micov (fino a quel momento 0/5) permette nuovamente agli ospiti di allungare e di respingere la voglia di rimonta locale. Ancora Bertans (chirurgico al tiro) e Micov consentono un nuovo allungo (68-56) all’Olimpia che controlla con sicurezza fino alla sirena finale. Finisce 76-60 per gli ospiti. MVP della partita Gudaitis con 17+17 ma positivi anche Bertans e Micov, soprattutto nel quarto periodo.
Il Tabellino.
VANOLI CREMONA – EA7 ARMANI MILANO 60 – 76
CREMONA: Martin 3, Gazzotti, T.Diener, Ricci 2, Ruzzier 6, Portannese 5, Sims 18, D.Diener 7, Johnson Odom 9, Milbourne 10. All.Sacchetti
MILANO: Goudelock 16, Micov 13, Pascolo NE, Fontecchio NE, Cinciarini 2, Cusin 4, Abass, Mbaye 3, Theodore 6, Jefferson, Bertans 15, Goudaitis 17. All.Pianigiani
Punteggi parziali: 18 – 14; 33 – 36; 46 – 54