Mancano davvero poche ore all’esame del Ricorso avanzato dalla Juvecaserta avverso la delibera della Com.Tec. e quindi ratificata dalla FIP, che ha visto il Team bianconero escluso dalla massima Serie italiana di Pallacanestro. Infatti oggi a Roma presso gli Uffici del CONI, le 5 Sezioni congiunte dell’Alta Corte, apriranno il dibattimento per poi emettere il verdetto finale di questa “storia infinita” e quindi decretare o la riammissione nella Serie A1 della Juvecaserta, oppure la radiazione definitiva e il ripescaggio della Vanoli Cremona.
Ma ieri un ‘quotidiano’ a tiratura nazionale su di un articolo riguardante proprio l’esclusione della Juvecaserta e il ripescaggio della Vanoli Cremona, ha avanzato una buona probabilità di un errore di calcolo, da parte della Com.Tec., che ha poi prodotto il coefficiente negativo ( al di sotto dell’1,8) che a sua volta “sta condannano” il Club campano.
In realtà, per confermare la nostra onestà nel formulare comunicati da questo sito Web, l’ipotesi è stata avanzata già alcuni giorni fa da chi vi sta scrivendo. E le motivazioni per darci ragione, sono evidenziate in alcune situazioni che si sono create. In ‘primis’ l’immediato Ricorso, dettagliatissimo formulato da un pool di avvocati (tra i quali uno di Roma ed esperto in materia sportiva) ed un esperto commercialista ingaggiati dal Presidente della Juvecaserta, Raffaele Iavazzi, per poi ricorrere, in caso di parere negativo del CONI, direttamente al TAR del Lazio; la seconda motivazione è certamente dettata dalla presenza degli uomini della Guardia di Finanza negli uffici della FIP a Roma (e non in quelli della Juvecaserta a Caserta) mandati dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, proprio a visionare i Bilanci del Club bianconero, esaminati dalla Com.Tec. E su questo punto, il ‘quotidiano’ del Nord Italia, sottolinea un possibile errore di calcolo da parte dell’Organo di Vigilanza. È sicuramente un’ipotesi che abbiamo avanzato noi alcuni giorni fa ed è un’ipotesi che ha rilanciato il ‘quotidiano’. Il dubbio c’è e sicuramente ha allertato anche gli Uffici della FIP che, in caso di presenza di errore, creerebbe non pochi problemi di carattere amministrativo e di gestione all’interno del massimo organo federale della Pallacanestro italiana, con strascico non da poco conto. Infatti, questo dubbio potrebbe provocare una situazione evidenziata in questa frase volta, appunto, dal ‘quotidiano’ nordista: un “mero errore tecnico” della COMTEC, renderebbe ‘intero atto deliberativo COMTEC nullo. Quindi in un analisi di politica sportiva nazionale è più importante non far apparire “una interpretazione giuridica” poco confacente verso la Basket Juvecaserta srl che ammettere una valutazione parziale verso la citata società. In pratica è meglio che si salvaguardi la COMTEC .
Se ciò fosse, sarebbe un fatto gravissimo che produrrebbe una totale sfiducia in tutto il movimento cestistico nazionale nei confronti della FIP e verso gli altri Organi competenti.
Pertanto, tutti si augurano a Caserta, la massima serietà e lucidità, da parte dell’Alta Corte del CONI, nell’esaminare questo importantissimo Ricorso che annulla o riabilitazione la lunga ‘Storia’ di un Club nato 63 anni fa e vincitore dell’unico Scudetto del Basket in tutto il Sud Italia.