Andiamo ad analizzare le gare che personalmente noi di Streambasket abbiamo seguito da vicino questa Domenica , conditi ovviamente dal tabellino completo dei risultati della 5″ giornata di Legabasket
Ci eravamo lasciati la scorsa stagione con una Bertram Tortona autentica protagonista nella massima serie grazie ad una perfetta organizzazione di gioco, un orologio svizzero capace di giocare una pallacanestro fluida dove ogni elemento gioca sempre in funzione dei compagni e della squadra.
La cosa che oggi deve più preoccupare i diretti avversari è l’aspetto difensivo che la squadra di coach Ramondino ha letteralmente innalzato rispetta allo scorso campionato.
Alla fluida manovra in attacco fatta di tante opzioni si sono aggiunti elementi del calibro di Chrinston, Radosevic ed Harper che hanno portato intensità,fisicità e profondità nel roster della compagine Piemontese.
Anche ieri nel successo contro Venezia per 77 a 61 , I “Leoni” hanno sempre avuto in mano il ritmo del gioco e anche quando la coppia Spissu-Granger porta la Reyer sul – 4 nel 3″ periodo , è sempre la difesa dei padroni di casa a cambiare di nuovo l’inerzia dell’incontro.
Non è un caso che tutte le squadre che hanno affrontato gli uomini di Ramondino fino ad oggi hanno sempre tirato con percentuali modeste dal campo, stesso destino è toccato anche alla Reyer Venezia che ha tirato con percentuali sia nel pitturato che dall’arco non superiori al 40% ( esattamente 36.4% da due e 36,4% da tre ).
Una brutta sconfitta per la squadra di De Raffaele letteralmente stritolata dall’intensità e dal ritmo della difesa dei padroni di casa.
La Virtus Segafredo Bologna dopo un primo tempo evanescente alza i ritmi nella ripresa grazie ad un Isaia Cordinier on fire dalla partita di Madrid dove ha letteralmente dominato per energia ,intensità, difesa e qualità in attacco, e porta a casa un prezioso successo per 74 a 69.
Scariolo negli ultimi 20 minuti schiera praticamente il quintetto d’Eurolega eccezion fatta per l’assente J. Mickey, e i frutti si vedono subito con Sassari protagonista di 3 sanguinose palle perse consecutive che danno il la al break che riporta sotto gli ospiti ad inizio 3″ quarto.
Il resto lo fanno la maggior qualità e profondità del roster bianconero, dove ormai i vari Belinelli e Teodosic ( tra coppa e campionato) vengono utilizzati col “bilancino“ da uno Scariolo che sta delineando fin da subito determinate gerarchie nel gruppo.
Sassari è bella a metà dopo un primo tempo di grande qualità dove Onouaku ci dimostra di essere uno dei migliori centri del nostro campionato, Bendzius non è in giornata…. e neanche nella seconda frazione riesce ad invertire il trend di una giornata no.
La Dinamo butta via una grossa occasione contro una Bologna di gran lunga sotto tono nella prima parte dell’incontro ( con 10 palle perse , cosa inusuale per le V nere ), una prestazione che comunque fa ben sperare coach Bucchi per il prosieguo del campionato.
Altra sconfitta esterna per una Givova Scafati che gioca una buona partita in quel di Trento.
Gara praticamente giocata in grosso equilibrio punto a punto per 37″ fino a quando un fallo (a nostro avviso antisportivo di Forray ) cambia l’inerzia della gara. E’ sempre lo stesso Argentino con la Givova a- 2 a ricacciare indietro i campani con una bomba a meno di un minuto dalla fine che spezza letteralmente in due la gara.
Sostanzialmente i Campani hanno un buon contributo dai vari Rossato, Monaldi, Stone e l’eterno Logan, ma sotto le plance si avverte la mancanza di gente di spessore, la coppia Pinkins – Thompson di certo non sposta gli equilibri di una squadra come Scafati che insegue una salvezza tranquilla nella massima serie.
Ecoo i tabellini completi della 5” di Legabasket
Dinamo Sassari – Virtus Bologna. 69 – 74
Bertram Tortona – Reyer Venezia 77 – 61
Olimpia Milano – Scaligera Verona 78 – 54
Napoli Basket – Pall. Trieste 92 – 95
Basket Brescia. – Vuelle Pesaro. 97 – 98
Dolomiti Trento – Givova Scafati. 74 – 68
Pall. Varese – Treviso Basket 97 – 95
Reggio Emilia – Brindisi Basket 92 – 78