La 20″ di LBA non sarà decisiva numericamente per l’assegnazione dei posti playoff tantomeno per la lotta salvezza, ma ci darà indicazioni importantissime sullo stato di “salute”di alcune compagini per il rush finale del campionato.
Innanzitutto partiamo da Sassari perché la formazione di Bucchi ha un duplice obiettivo nella gara contro Venezia, quella di battere una diretta concorrente alla post season e nel contempo stesso dare continuità di risultati ad un ottimo momento che la squadra sarda sta attraversando.
Di contro Venezia dopo l’esordio con coach Spahjia in panchina e la relativa pausa (per le gare delle varie nazionali ) ha l’obbligo di dare una scossa alla sua classifica e anche all’ambiente Reyer sorpreso dall’esonero di De Raffaele .
Anche Brindisi in piena salute cerca conferme importanti sui suoi recenti ottimi risultati, siamo sempre più convinti che De Angelo Harrison non potrà che migliorare dopo il grave infortunio dello scorso anno, l’uomo che mancava come caratteristiche tecniche ad un roster come quello di F. Vitucci troppo “piatto” nei primi mesi di campionato, un autentico valore aggiunto che potrebbe far diventare i pugliesi la mina vagante del torneo.
Verona ( che a mio avviso gioca comunque un buon basket nonostante la penultima posizione in classifica ) sfiderà R.Emilia in una sfida delicatissima , i ragazzi di coach Ramagli in caso di sconfitta sarebbero appaiati dalla UnaHotels che potrebbe davvero vedere la luce in fondo al tunnel.
Brescia invece dopo le sontuose prestazioni con la conquista della storica Coppa Italia, ha il dovere di dare un senso alla sua stagione dopo le tantissime sconfitte rimediate negli ultimi mesi ,anche qui vedremo se è stata vera gloria…o se invece le final four di Torino sono state solo un mix di bravura e congiunzioni astrali che ha permesso alla Germani di aggiudicarsi il suo primo titolo nella sua storia cestistica