Nella 21″ giornata di LBA Brindisi prova ad allungare la striscia positiva degli ultimi risultati ( 5 vittorie consecutive), di contro la squadra di F.Vitucci ha di fronte una delle due corazzate del nostro campionato, quell’ EA7 che ha praticamente cambiato pelle con l’arrivo di Napier come testimoniano le ultime 5 vittorie in Eurolega dei meneghini. L’Happy casa ha tutte le carte in regola per poter giocare uno “scherzetto” agli uomini di E. Messina, se ne facciamo una questione di roster il paragone non regge nella maniera più assoluta, troppa la qualità e la profondità dei lombardi costruiti ovviamente per essere competitivi su tre fronti ( Eurolega , LBA, e Coppa Italia ). Ma il dispendio fisico\atletico unito soprattutto a quello mentale potrebbe essere un vantaggio non di poco conto contro una formazione come Brindisi che riversa le proprie energie tutte sul fronte campionato. Sicuramente Vitucci cercherà di imprimere un ritmo altissimo alla gara cercando di alzare al massimo i numeri dei possessi e le transizioni vero marchio di fabbrica dell’Happycasa nelle ultime stagioni . Di contro ovviamente E.Messina cercherà di controllare timing e ritmi della gara andando a sfruttare gli innumerevoli vantaggi specialmente nel pitturato dove Milano ha una batteria di lunghi davvero impressionante che si allunga ancora di più con il rientro in ala piccola di S. Shields.
Venezia gioca una gara importante (come lo era quella di Domenica scorsa persa contro Sassari ) contro una Virtus Bologna che di sicuro non farà sconti in ottica prima posizione, obiettivo che la squadra di S.Scariolo comunque non perde di vista. I lagunari sono ad un bivio importante attualmente fuori dai playoff , un ulteriore sconfitta potrebbe portare in casa Reyer davvero molta sfiducia e poca autostima in un momento topico della stagione con le varie Brindisi, Sassari e Pesaro che rischiano di prendere il largo e non essere più riprese, un autentico flop per i Veneti da tutti pronosticati a inizio anno come 3″ forza del torneo.
Per Napoli vale lo stesso discorso fatto la scorsa settimana per Verona, la gara contro R.Emilia farà da spartiacque ad una stagione che potrebbe rivelarsi fallimentare soprattutto in caso di sconfitta facendo rientrare gli emiliani di nuovo in corso nella lotta salvezza .In questo momento bisogna fare di necessità virtù…e incamerare due punti pesantissimi per la classifica.