Nella prima giornata di Eurocup del Gruppo B il Buducnost Podgorica batte la Grissin Bon Reggio Emilia 82-74. Alla partenza è subito Buducnost che in un amen si porta in vantaggio con una tripla di Landry, un canestro di Gibson e ancora una tripla del centro Danilo Nikolic. Un parziale di 10 a 0 fa tremare subito i reggiani.
Coach Menetti chiama timeout dopo 3’ minuti di gioco e Markoishvili, al rientro dal minuto di sospensione, segna la tripla che sblocca Reggio Emilia. Poi è Della Valle a fare canestro in lay-up ma la squadra emiliana fa una grande fatica a fare punti. Infatti sono i due Nikolic Zoran e Danilo a dettare legge, nel finale; ma una tripla di De Vico, avvicina gli italiani ai montenegrini, chiudendo il primo quarto sul 23 a 16.
Si riparte nel secondo quarto, con Barovic a dare il +8 a Podgorica. Wright e Mussini mettono due triple consecutive e danno il -2 alla squadra di Menetti; così questa volta arriva il timeout di Coach Dzikic, sul punteggio di 25-23.
A 6’30 dalla fine è Nevels il protagonista; mette una tripla più fallo, segna il tiro libero e bloccail punteggio sul 29-29. Sale in cattedra Reynolds che da sotto misura si fa spazio segnando e portando la Grissin Bon al suo primo vantaggio: 29-31. Ma Ivanovic replica subito con una tripla del 32-31. Wright e Cervi diventano un fattore sotto i tabelloni, Della Valle da sotto segna ancora e siamo di nuovo pari 38-38, ad 1’04 dal riposo lungo Federico Mussini dall’angolo mette l’ennesima tripla del +3, un parziale di 8-0 per Reggio. Le tante palle perse, nove, danno la possibiltà alla squadra italiana di andare avanti nel punteggio.
Alla fine del secondo quarto, siamo sul 39-41.
Nel terzo tempo, c’è l’ennesima penetrazione di Della Valle che realizza i primi due punti del quarto, Amedeo è incontenibile continua a segnare, a 6’01 dalla fine della frazione di gioco è +7 per gli emiliani. Poi la prima tripla di Della Valle, risponde subito Sheovic siamo in equilibrio, Ivanovic mette il 53-53 a 2’50 dal mini riposo; nel finale del quarto è Cervi a fare la voce grossa, rimbalzo offensivo e canestro, De Vico da casa sua mette il 54-59. Finisce il quarto 57-61 sempre per la Grissin Bon Reggio Emilia.
Ultimo quarto di gioco, inizio di grande confusione. Si segna poco, si perdono palloni banali da parte di entrambe le squadre, a 7’37 dalla fine siamo sul 63-63, Menetti chiama subito il timeout. Reynolds con grande voglia e grinta mette un canestro dopo tanto tempo, ma Starovlah replica con la tripla del +1 per i montenegrini. Gordic segna ancora da centro area, i ragazzi di Menetti sono in confusione , Coach Dzikic pesca dalla panchina Ilic e appunto Starovlah. Non si segna più! Si entra così negli ultimi 4’ di gioco. Ivanovic forza da tre munti e mette il risultato sul 73-65;la Grissin Bon è in appnea; nel finale Coach Dzikic mette i quattro piccoli, Ivanovic , Gordic , capitan Sahovic e Gibson più Barovic da centro, ed è Gibson con una tripla a dare il +10, alla fine è ancora Gibson a mettere il due liberi decisivi. Il finale è 82-74.
Per la Grissin Bon è la terza sconfitta consecutiva sommando le prime due giornate di campionato. Ancora una volta nel quarto tempo Reggio Emilia va in difficoltà. Brutto segnale!
Buducnost Podgorica- Grissin Bon Reggio Emlia 82-74
( 23-17; 39-41; 57-61; 82-74).
I Tabellini :
Buducnost : Ivanovic 15, Sehovic 6, Barovic 8, Starovlah 4, Gordic 12, Bojic, Ilic 4, Nikolic Zoran 4, Gibson 16, Popovic ne, Landry 7, Nikolic Danilo 6. Coach Aleksandar Dzikic.
Reggio Emilia : Mussini 8, Wright 7, Bonacini ne, Candi 1, Della Valle 18, Reynolds 6, Markoishvili 5, Cervi 5, Nevels 8, Sane 8, De Vico 8. Coach Massimilianio Menetti.