Dopo ben tre tempi supplementari, l’Umana Reyer Venezia batte il Banvit Bandirma per 108 a 101 nella prima giornata di Champions Legaue Gruppo C.
Venezia parte forte con le triple di Jenkins e Bramos, anche Watt mette una tripla e si fa valere sotto i tabelloni, dopo 5’ minuti Venezia è sul 13-6, il Banvit però rientra velocemente in gara, nonostante le grandi difficoltà ai tiri liberi. Il primo quarto si chiude sul 19-16.
Nella seconda frazione di gioco, Venezia parte ancora una volta molto bene va sul +8 con Dominique Johnson, una tripla di Angelo Caloiaro e un canestro da sotto del polacco Kulig riavvicinano nuovamente il Banvit alla Reyer. Nel finale di quarto MarQuez Haynes è devastante cosi come Watt, Odum e compagni sbagliano tanto e si arriva al massimo vantaggio 44-28 alla fine del primo tempo.
Dopo l’intervallo lungo, è subito Peric a dare il +18 a Venezia, ma i turchi non mollano di un centimetro, un parziale di 10-1 riporta ancora sotto la squadra di Filipovski, ma la Reyer allunga ancora con Haynes e Peric, poi sono Kulig e Vidmar a fare la voce grossa, nel finale è Gedi Orelik, con una tripla fantascentifica a fissare il punteggio dopo il 3|4 sul 64-50.
Ultimo quarto, si sveglia Tony Taylor, il Banvit alza il volume della radio in difesa, pure Jake Odum e Caloiaro mettono due triple decisive, i turchi vanno a -9.
La Reyer è in difficoltà, ma ancora una volta Haynes con una tripla da ossigeno ai veneti, il Banvit, soprattutto con Vidmar si avvicina sempre più a Venezia, a 3 minuti dalla fine i turchi sono a -8. Negli ultimi 3 minuti il Banvit aumenta ancora l’intensità difensiva, mani addosso sempre al limite del fallo. Nel finale, oltre a Taylor anche Thomas segna punti decisivi, rimontando e passando anche avanti.
Mancano 11’’ alla fine, 76-79. Ultima azione di gioco, palla a Venezia, Orelik porta palla, scarica ad Haynes che segna una tripla incredibile in precarie condizioni di equilibrio con il difensore addosso, canestro allo scadere più fallo, a sbaglia il libero. Finale di partita 80-80.
Nel primo supplementare è Thomas a giocare tutti i possessi, diventa l’uomo decisivo dei turchi, nonostante Cerella sia sublime in fase difensiva e anche in attacco, mette il punto del 87-87 a 40’’ dalla fine. Possesso Banvit , Thomas sbaglia, poi è Orelik a subire fallo va in lunetta per il 2|2 a 28” dal termine. Ancora palla a Thomas che sbaglia ancora a 15” dalla fine, fallo su Orelik che segna con fredezza i due liberi, siamo sul 91-87, mancano 8” la palla va ovviamente ad Adonis Thomas che spara una tripla dall’angolo quasi allo scadere, canestro con l’assurdo fallo di Gedimas Orelik, l’ex Avellino mette pure il libero, siamo ancora in parità, mancano 0”09 al termine ma Johnson sbaglia l’appoggio al volo, si va al secondo overtime sul 91-91.
La Reyer sembra più stanca, Kulig e Thomas danno subito il +4 al Banvit, ma è ancora Orelik con una tripla ad avvicinare i lagunari, a 11” al termine Paul Biligha va in lunetta mette il primo e sbaglia il secondo, poi è Odum a sbagliare il canestro, siamo ancora pari 95-95.
Inzia il terzo supplementare, i giocatori hanno ormai poca energia e sono carichi di falli, Coach De Raffaele punta tutto su Peric che ha giocato meno minuti con Orelik da tre e Biligha centro, una tripla del lituano e un canestro da sotto del croato danno alla Reyer il +5, ma non è mai finita, il Banvit risponde con Odum e Thomas, a 2’30” dal termine siamo 102-99. Orelik è devastante mette ancora una tripla, quella decisiva, poi Peric chiude e manda i titoli di coda di una partita bellissima, talmente bella che non voleva finire mai. Finale 108-101. A seguire il Tabellino e le video-interviste nel dopo match.
Umana Reyer Venezia- Banvit Bandirma 108 – 101 dopo 3t.s.
Venezia : Haynes 22, Peric 12, Johnson 9, Bramos 3, De Nicoalo, Orelik 24, Bolpin ne, Ress, Biligha 8, Cerella 6, Watt 19. Coach Walter De Raffaele.
Banvit : Thomas 25, Kulig 19, Gecim, Senel ne, Akyel, Odum 15, Oncel ne, T. Taylor 17, Caloiaro 10, Atar ne, Coach Saso Filipovski.
Punteggi parziali: 19 – 16; 44 – 28; 64 – 50; 91 – 91; 95 – 95.
[sz-youtube url=”https://youtu.be/eCuBt1HyNfU” /]