Seconda puntata di “Made in Italy” e subito tante novità in agenda: dal rush finale dell’Euroleague Basketball al “MarchMadness” alla conquista di un posto negli NBA playoffs 2017.
NICOLO’ MELLI: Dopo l’ottima vittoria contro il Fenerbahce di Gigi Datome, il Bamberg di Trinchieri subisce una dura lezione di pallacanestro dal Baskonia di Sito Alonso che espugna la Brose Arena per 71-96. Solo pochi minuti di utilizzo per l’atleta italiano che con 4 punti e 4 rimbalzi a referto perde nettamente il duello con C.Budinger. La squadra tedesca resta in coda alla classifica, al penultimo posto, in compagnia del Galatasaray con 9 vinte e 18 perse. Per la serie “Tutti i mali non vengono mai da soli”: Brose perde anche lo scontro diretto in campionato contro il Bayern Monaco e vede vacillare la sua seconda posizione alle spalle del Ratiopharm Ulm.
GIGI DATOME: Sconfitta rocambolesca per “Gigi Nazionale”: il suo Fenerbahce perde clamorosamente in casa col Maccabi con un “fortunoso” canestro allo scadere di Landersberg. Partita anonima per il numero 70 gialloblù: 8 punti, 2 rimbalzi e appena un assist. Situazione diversa in campionato: nella vittoria di sabato 18 marzo contro il Demir Insaat, l’ex capitano della Virtus chiude con una doppia-doppia da 17 punti e 10 rimbalzi all’attivo e trascina i turchi al primo posto, a discapito dell’Efes Istanbul.
MARCO BELINELLI: Momento positivo per la guardia di San Giovanni in Persiceto. Dopo le tre sconfitte con New Orleans, Chicago ed Indiana, gli Charlotte tornano in lotta per i playoffs e l’ottavo posto ad Est dista solo 2 vittorie. Pochi punti per l’ex San Antonio nella sfida agli Atlanta Hawks ma ben 11 con due assist nel successo casalingo sui Washington Wizards. Lentamente Marco si sta ritagliando un posto importante, nonostante una concorrenza spietata nel ruolo di ala (Williams, Batum, Lamb).
DANILO GALLINARI: Fine settimana complicato per la guardia di Denver che, a causa di una contusione al ginocchio sinistro, ha dovuto rinunciare alle sfide del 19 e 21 marzo, entrambe contro i Rockets di Harden ed Ariza. I Nuggets restano all’ultimo posto utile ad Ovest per entrare nella postseason con 33 vinte e 37 perse. L’ultima trionfo bianco azzurro risale a venerdì scorso a discapito dei Los Angeles Clippers: 18 punti e 3 rimbalzi per il Gallo con 3/6 da oltre l’arco e 5/10 totale dal campo. I tempi di recupero non preoccupano lo staff medico: 3-4 giorni e tutto rientrerà nella norma.
Procede lentamente il recupero di Daniel Hackett in vista di EuroBasket 2017 mentre per Andrea Bargnani il dolore alla schiena è ancora un problema insistente. L’ex Toronto sarà costretto ad un’altra settimana di pausa e terapie. Alessandro Gentile continua ad allenarsi nella palestra del Pala Lido con la speranza di una chiamata da parte di Ettore Messina.