JOE RAGLAND : Grande partita per la playguard della Sidigas Avellino che conduce i suoi a una grande e meritata vittoria degli irpini su i campioni d’Italia dell’EA7 Milano. Partita eroica per lui, che gioca sul dolore causato dall’infortunio occorso durante l’importante match di Champions League contro la Juventus Utena, ma non fa mancare il proprio apporto offensivo e anche difensivo in una partita che, come riferito da coach Sacripanti, non avrebbe voluto saltare per nulla al mondo. Chiude il match con 18 punti, 5 assist e 3 rimbalzi per un 19 di valutazione.
NIKOLA IVANOVIC : Sindoni did it again! Ancora una volta il general manager della Beteland Capo d’Orlando riesce a trovare un talento nascosto e a portarlo e farlo crescere nel campionato italiano. Dimostrazione del talento del giovane serbo è la grande prestazione che è valsa la vittoria casalinga dei siciliani contro una Umana Reyer Venezia un po’ sprecona nel finale. L’ex Mega Leks dimostra grande carattere, correggendo ogni suo errore con un canestro importante nell’azione successiva. Chiude il match con 18 punti, 4 assist e 5 falli subiti per un 22 di valutazione.
NIC MOORE : Ottima prova per il play della Enel Brindisi che, coadiuvato da un ottimo Amath M’Baye, trascina i suoi a un importante successo contro la The Flexx Pistoia, fondamentale per riscattare la Debacle in quel di Trento nella scorsa giornata. Dopo una stagione molto altalenante in cui è stato più di una volta a rischio taglio, il playmaker della Stella del Sud sembra aver trovato la propria dimensione, crescendo e contribuendo sempre maggiormente alla causa dei pugliesi. Chiude il match con 24 punti, frutto di un 60% da 3, e 5 assist per un 19 di valutazione.
KYRYLO FESENKO : Partita dominante del centro ucraino che fa valere tutti i suoi kili e i suoi centimetri per trascinare la sua Sidigas Avellino a una prestigiosa vittoria contro una squadra da Eurolega quale l’EA7 Milano. Senza storia il confronto sotto le plance, con coach Repesa che prova a schierargli contro sia lunghi atletici come Mclean, che tecnici come Macvan e Raduljica senza riuscire tuttavia a trovare il bandolo della matassa. L’ex Utah Jazz chiude il match con una tripla doppia che recita 20 punti, 11 falli subiti e 11 rimbalzi per un 36 di valutazione.
ODERAH ANOSIKE : Partita imponente anche per l’atletico centro della Openjobmetis Varese che trascina i lombardi a una difficilissima quanto fondamentale vittoria contro una Pasta Reggia Caserta sprecona, grazie alla quale abbandona l’ultimo posto in classifica, che viene lasciato in solitaria alla Vanoli Cremona. L’ex Brindisi e Avellino domina letteralmente a rimbalzo, concedendo anche 4 extra possessi ai suoi e stabilendo il suo record personale nella Legabasket serie A di carambole catturate. Chiude il match con 10 punti e ben 21 rimbalzi catturati, per un 27 di valutazione.
Top 5 italiani
AMEDEO DELLA VALLE : Prova balistica straordinaria per il prodotto di Ohio State, che prova a tenere in piedi la Grissin Bon Reggio Emilia sul campo della Dinamo Sassari che, tuttavia, si dimostra molto più in palla e porta a casa i 2 punti. Troppo pesante per i reggiani l’assenza del capitano Pietro Aradori , alla quale la guardia della nazionale cerca di sopperire in ogni modo, riuscendoci discretamente, prima di dover deporre le armi al cospetto di una squadra nettamente più in forma e col vantaggio del pubblico di casa. Chiude il match con 22 punti frutto di un ottimo 5/7 da 3, 8 falli subiti e 3 assist per un 23 di valutazione.
DAVID R. COURNOOH : In settimana ha dichiarato che a Cantù ha ritrovato quella tranquillità che a Pistoia non riusciva a trovare e che non lo faceva rendere al meglio, e i risultati sembrano dargli ragione. Infatti, nell’importante match casalingo della Red october Cantù contro la Germani Brescia, la guardia ex Siena e Brindisi è stato un fattore determinante per un successo fondamentale per i brianzoli, che li porta a 6 punti di vantaggio sul fanalino di coda Vanoli Cremona. Chiude il match con 14 punti, 7 assist e 3 palle recuperate per un 25 di valutazione.
MARCO CERON : Stagione decisamente in crescendo per l’ala della Consultinvest Pesaro, che si sta mettendo in mostra e sta dimostrando di essere attualmente un buon role player e si sta garantendo probabilmente un ruolo ancora più importante per il futuro. Anche nella dolorosa sconfitta interna contro la Fiat Torino, contribuisce alla causa dei suoi in maniera netta, soprattutto dal punto di vista difensivo, risultando tra i migliori in campo. Chiude il match con 10 punti, 6 rimbalzi e 4 palle recuperate per un 18 di valutazione.
RICCARDO CERVI : Solida prova per il lungo reggiano, che si fa valere sotto le plance e aiuta Amedeo Della Valle a portare il match contro la Dinamo Sassari in equilibrio quasi fino alla fine, prima di soccombere alla troppa energia dei sardi nel finale. Grande difesa e attitudine a rimbalzo, oltre a preziosi movimenti tecnici che sta aggiungendo al suo repertorio, ne stanno facendo un giocatore preziosissimo per gli emiliani, e anche quest’ultime prestazione ne è stata la conferma. Chiude il match con 15 punti, 11 rimbalzi e 3 stoppate per un 21 di valutazione.
PAUL BILIGHA :Altra giornata, altra buona partita per il lungo della Vanoli Cremona, che tuttavia non riesce ad evitare la sconfitta per i suoi, che sbagliano approccio e perdono già in partenza tra le mura amiche contro la Dolomiti Energia Trento. Solita aggressività sotto canestro, a cui aggiunge un’ottima visione di gioco smazzando buoni assist per i compagni. Chiude il match con 9 punti, 4 rimbalzi e 4 assist per un 18 di valutazione.
Top U22
ZOLTAN PERL : Nonostante non sia ancora in condizione smagliante a causa dell’infortunio che lo ha tenuto fermo per 3 settimane, il giovane talento ungherese della Beteland Capo d’Orlando non fa mancare il solito proprio contributo ai suoi, risultando prezioso nella vittoria della squadra siciliana in un match combattutissimo contro l’Umana Reyer Venezia. Chiude il match con 7 punti, 4 rimbalzi e 3 assist per un 14 di valutazione in 18 minuti di utilizzo.