ROK STIPCEVIC : Buona vittoria della Dinamo Sassari che espugna il Pala 2A sconfiggendo la Openjobmetis Varese in un match molto avvincente che ha visto i padroni di casa mollare solo nel finale. Per i sardi il migliore in campo è proprio il grande ex di turno, che sfrutta la propria capacità di attaccare i propri avversari unita alle buone percentuali al tiro per punire assiduamente la difesa avversaria, trascinando i suoi alla vittoria. Chiude il match con 21 punti, 6 rimbalzi, 6 falli subiti e 3 assist per un 29 di valutazione.
CHRIS WRIGHT : Ottima prova della Fiat Torino che grazie a una grande prova corale e molto intensa è riuscita a far valere il fattore campo e sconfiggere al Pala Ruffini la più quotata Sidigas Avellino. La chiave del match è stata senza alcun ombra di dubbio la differenza di rendimento tra il pacchetto esterno piemontese e quello campano, con quest’ultimo che spesso non ha messo in campo l’energia difensiva necessaria per avere la meglio su una squadra coriacea come la Fiat. Ad approfittarne, su tutti, è proprio l’ex play di Varese e Pesaro che chiude il match con 26 punti, 5 falli subiti, 3 rimbalzi e 4 assist per un complessivo 28 di valutazione.
LEE MOORE: Altra vittoria per la Germani Brescia che ci sta prendendo gusto e, oltre a vincere, continua a convincere, giocando una pallacanestro molto bella da vedere con gran giro palla e giocate spettacolari. A farne la spesa questa volta è la Consultinvest Pesaro, la cui sconfitta tuttavia non ne pregiudica di molto la classifica, vista la sconfitta interna di Varese. Protagonista del match è la guardia americana bresciana, che segna con costanza e fa valere la propria atleticità a rimbalzo, chiudendo il match con 15 punti, 8 rimbalzi e 3 assist per un 20 di valutazione.
HRVOJE PERIC : Continua la propria marcia la Umana Reyer Venezia che vince in maniera abbastanza agevole, nel match casalingo contro la Red October Cantù. Protagonista indiscusso del match è il lungo croato oro granata che, dopo un inizio stagione travagliato, sembra aver trovato la quadra ed essere ritornato un giocatore sotto più punti di vista dominante. L’ex Vanoli Cremona chiude il match ben 27 punti, frutto di un gran 13 /18 da 2, 7 rimbalzi e 4 recuperi per un 29 di valutazione.
JARROD JONES : Altra ennesima grande prova individuale per il lungo coloured della Consultinvest Pesaro che, purtroppo per i marchigiani, non è sufficiente a espugnare il campo di una Germani Brescia molto più in palla e molto più in forma. Mani educate e morbidissime e grande fisicità a rimbalzo sono le doti dell’ex campione d’Ungheria che stanno affiorando in questa stagione, e queste vengono confermate anche dalle statistiche di quest’ultima giornata, conclusasi per lui con 18 punti, 11 rimbalzi e 2 stoppate, per un 21 di valutazione.
Top 5 italiani
LUCA VITALI : Momento di forma straordinario per il play ex Vanoli Cremona che, dopo aver stabilito il record di assist in una partita della serie A, lo ritocca in quest’ultima, dimostrandosi sempre più uomo squadra, oltre a confermarsi uno dei migliori play visti nel campionato italiano negli ultimi dieci anni. A fare le spese di questa grande prestazione è la Consultinvest Pesaro, che vede il play avversario smazzare ben 19 assistenze per i compagni, oltre ai 5 punti segnati, chiudendo con un complessivo 22 di valutazione.
ARIEL FILLOY : Buona prova anche per il secondo play della Umana Reyer Venezia, che in soli 18 minuti, a causa della ottima prova di Marquez Haynes, riesce a mettere su numeri di tutto rispetto, contribuendo notevolmente alla causa dei lagunari e alla vittoria contro la Red October Cantù che regala alla Reyer il secondo posto in classifica solitario. Per il play ex Pistoia alla fine del match il tabellino recita 4 punti, 3 rimbalzi, 2 palle recuperate e ben 7 assist, per un 15 di valutazione.
SIMONE FONTECCHIO : Stagione in crescendo per l’ex capitano della Virtus Bologna, che, come si è visto nelle ultime uscite in Euroleague, pian piano sta ottenendo fiducia e minuti da coach Repesa e si sta dimostrando all’altezza della causa dell’ EA7 Milano. Nella vittoria interna contro la Beteland Capo d’Orlando infatti il giovane bolognese gioca ben 20 minuti, nei quali riesce a mettere su buoni numeri, chiudendo il match co 15 punti, 4 rimbalzi e 2 stoppate per un 15 di valutazione.
RICCARDO CERVI : Il lungo ex Sidigas Avellino sta viaggiando a ottime cifre, ma il rendimento dei sui compagni non procede di pari passo, a causa dei tanti infortuni a cui hanno dovuto far fronte gli emiliani, e per questo motivo la Grissin Bon Reggio Emilia continua a perdere, questa volta contro una meritevole Pasta Reggia Caserta, che ci ha sempre creduto anche dopo l’espulsione nel secondo quarto di Edgar Sosa. Per il giovane lungo reggiano alla fine del match ci sono 15 punti, 14 rimbalzi e 3 stoppate, per un 26 di valutazione.
PAUL BILIGHA : Il lungo della Vanoli Cremona è in un gran momento di forma, e sta giocando senza alcuna ombra di dubbio la sua migliore stagione in carriera. Anche nel combattuto match dei lombardi contro la The Flexx Pistoia, il lungo ex Ferentino si dimostra avversario ostico e spigoloso, ma la sua grande prova non basta per ad evitare la sconfitta su un campo difficile come quello del Pala Carrara. Chiude il match con 13 punti, 8 rimbalzi e 4 falli subiti, per un 19 di valutazione.
Top U22
DIEGO FLACCADORI : Il talento c’è e lo si vede nel giovane giocatore trentino, che, anche nella facile vittoria della sua Dolomiti Energia Trentino sulla Enel Brindisi, dà il suo buon contributo portando i trentini alla conquista di due punti importantissimi per rimanere attaccati al treno playoff. Il nativo di Seriate chiude il match con 12 punti e 5 rimbalzi, per un 10 di valutazione.