Grande basket al Palaserradimigni. Arriva a Sassari la squadra turca del Besiktas Sompo Japan carica di vittorie, prima nel girone della Basketball Champions league. La squadra di Federico Pasquini perde all’ultimo secondo dopo aver dominato a lunghi tratti il match e giocato la piu’ bella partita della stagione.
Inizia come previsto, ritmo alto, rimbalzi e contropiede portano le squadre a 11 a 10 dopo 5’ del primo quarto. La Dinamo per niente impaurita segna con Carter , Johnson Odom e Lacey, per i turchi un ottimo inizio di Clark, sono suoi circa la meta’ dei 18 punti della sua squadra nella prima frazione di gioco. Il primo quarto termina con una spettacolare tripla di Brian Sacchetti. La prima frazione di gioco termina con la Dinamo in vantaggio per 20 a 18.
Il secondo quarto vede gli ospiti impegnati con una grande difesa, e dopo circa 2’ il parziale a favore dei turchi è di 6 a 0. Coach Pasquini chiama subito time out. La Dinamo rientra più concentrata. Carter, ed una bella schiacciata di Johnson Odom, riportano la partita in parità. Il match prosegue con i Turchi sempre in vantaggio sino alla fine del primo quarto, che termina con il punteggio di 34 a 38 per il Besiktas.
Alla ripresa dall’intervallo lungo vede i padroni di casa in grande spolvero. Dopo qualche minuto piazzano un parziale di 13 a 0 grazie a Lacey, Savanovic ed una tripla di Carter. Il bel momento della Dinamo viene interrotto da Roll e Strawberry che sbloccano l’attacco dei Turchi. Il terzo quarto termina 56 a 51 per la Dinamo Banco di Sardegna Sassari.
Il quarto quarto inizia a suon di triple, da un lato Stipcevic, dall’altra Clark. Fallo tecnico alla panchina turca, ed un canestro in contropiede di Lacey portano la Dinamo sul 63 a 55 a 7’35’’ alla fine della partita. Una bella tripla di Lacey portano la dinamo al massimo vantaggio 68 a 57, ma Roll e compagni riportano i Turchi a soli 4 punti di lunghezza. Un pò di confusione nell’attacco della Dinamo e il Besiktas si riporta sotto di due lunghezze a pochi secondi dalla fine del match. Weems segna e riporta i turchi in parità’. E’ tutto da rifare. Mancano 21’’ alla fine della partita. Rimessa da metà’ campo di Devecchi, passa la palla a Lacey che palleggia un pò, e finisce nelle mani di Stipcevic che segna da sotto canestro. E’ 74 a 72 per i padroni di casa. Coach Sarica chiama time out, rimessa di Veyseloglu per Weems che viene inspiegabilmente lasciato solo, tira da tre e porta alla vittoria il Besiktas per 74 a 75.
Il Tabellino
Banco di Sardegna Sassari – Besiktas Istambul 74 – 75
Besiktas: Sompo. Edge 0, Clark 13, Veyseloglu 2, Karli, Stimac 6, Thompson 14, Roll 7, Sanli 12, Strawberry 8, Sipahi 1, Weems 12, Karaman coach Ufuk Sarica
Banco di Sardegna Sassari: Johnson-Odom9, Lacey 15, Devecchi 0, D’Ercole, Sacchetti 4, Lydeka 2, Savanovic 8, Carter 19, Stipcevic 4, Olaseni 13, Ebeling , Monaldi 0. Coach Federico Pasquini
Punteggi parziali: : 20 – 18, 34 – 38, 56 – 51, 74 – 75.
[sz-youtube url=”https://youtu.be/v2peYs1hPyg” /]