La Sidigas Avellino affronta in trasferta il Cibona Zagabria nella terza giornata di questa Basketball Champions League, per coach Sacripanti assenza importante per Joe Ragland che ha dovuto lasciare i compagni di squadra nel post partita contro Brescia per tornare negli Stati Uniti per un grave lutto.
Inizio di gara a favore dei padroni di casa che partono con un parziale di 6 a 0 chiuso dopo 3 minuti da una tripla di Green. Fesenko entra dalla panca mettendo a referto 6 punti negli ultimi 5’ di gioco portando i suoi al termine del primo quarto sul 18-18. In avvio di secondo quarto Slavica, Johnson e Sulejmanovic provano ad allungare ma prontamente i ragazzi biancoverdi sono attenti e bravi a rispondere alle offensive dei croati con Leunen e Randolph che tengono testa alla gara sul risultato di 39 a 37 al termine del primo tempo.
Al rientro dagli spogliatoi la Sidigas sembra scappare definitivamente con un parziale di 20 a 8 per il più 10 a 4’ dal termine del terzo periodo, Rozic e Sakic però non ci stanno ad abbandonare la gare e con il tiro dai 6.75 riportano il Cibona in gara sul 60 a 61 prima della tripla sul finale di tempo di Thomas che porta la Scandone sul più 4 temporaneo alla sirena.
Adonis Thomas continua a mettere a ferro e fuoco la difesa croata, ma dall’altra parte Sakic e Johnson si prendono la squadra sulle spalle rendendo la gara divertente ed avvincente con le due squadra che lottano punto a punto sino alla fine. Thomas riporta i biancoverdi sul 72 a 79 ma Randolph con due orribili giocate fa rientrare in gara i padroni di casa con Johnson che piazza 5 punti nell’ultimo minuto a cui risponde Fesenko dalla lunetta per la parità a quota 81. Ancora Johnson riporta Zagabria in vantaggio con due punti in penetrazione, ma con 22 secondi sul cronometro il folletto Green spara la tripla che vale il sorpasso e la vittoria finale con Zagabria che nell’ultima azione spreca tutto con un tiro sbagliato.
Ottima prestazione dei ragazzi di Sacripanti anche se in alcuni punti del match sembrano accendersi e spegnersi con molta facilità, il capitano Green ancora una volta si dimostra l’uomo in più con 11 punti ed altrettanti assist, mentre Thomas accende il match con ottime giocate coadiuvato da Leunen che illumina i compagni nei momenti di buio totale.
Cibona vs Scandone 83-84
Parziali : 18-18/21-19/21-27/23-20
Cibona : Sakic 15, Marinelli 5, Maric, Samac ne, Coric ne, Johnson 22, Bosnjak, Rozic 8, Sulejmanovic 16, Slavica 7, Joksimovic 6, Gospic 4.
Scandone : Zerini, Green 11, Esposito ne, Leunen 16, Cusin 2, Severini, Randolph 10, Obasohan 7, Fesenko 16, Thomas 22, Parlato ne.