Si conclude l’ultima, emozionante semifinale playoff della stagione, che ha visto fronteggiarsi in un’avvincente serie la Grissin Bon Reggio Emilia e la Sidigas Scandone Avellino. A gara-7 i biancoverdi, nonostante le pesanti assenze di Gentile e Veremenko, non riescono ad espugnare il Pala Bigi ed escono sconfitti per il risultato di 85-80.
Complice della vittoria dei ragazzi di coach Menetti un sensazionale Rimantas Kaukenas (39), che già aveva confermato la sua “immortalità” nella precedente trasferta al Pala Del Mauro: questa sera vuole chiuderla definitivamente e ne mette a referto 17 in momenti cruciali del match. Gli irpini, infatti, non riescono mai ad andare in vantaggio durante tutto il corso della partita. Uno spiraglio di luce arriva solo negli ultimi due minuti dell’ultimo quarto, dove due bombe importantissime prima di Nunnally e poi di Leunen portano la Scandone a soli tre punti di distacco dai biancorossi. Si conferma il solito Ragland, la cui prestazione superba è stata macchiata solo da un fallo tecnico arrivato per aver “sfidato” il pubblico di casa, dopo aver messo a segno due importantissimi punti. Green non riesce ad entrare completamente in partita e realizza solo 3 punti, per non parlare della mancanza delle realizzazioni di Veikalas e Pini. In ogni caso, a giocare a favore dei reggiani sono stati senza dubbio gli ultimi, intensissimi minuti giocati magistralmente dal punto di vista difensivo.
Avellino, ad ogni modo, non ha nulla da recriminarsi: da non sottovalutare il fatto che si tratta di una squadra neo formata, che nonostante ciò ha disputato una stagione sensazionale, chinando il capo solo in gara-7 di una semifinale playoff di fronte ad una squadra già esperta e ben organizzata come quella reggiana (già l’anno scorso protagonista della finale scudetto contro la Dinamo Sassari di Sacchetti, vinta poi da questi ultimi). Se queste sono le fondamenta gettate dai biancoverdi, ci saranno senza dubbio tutti i presupposti affinché Avellino possa migliorarsi ulteriormente ed arrivare a traguardi sempre migliori e sempre più importanti.
GRISSIN BON REGGIO EMILIA – SCANDONE AVELLINO 85 – 80
Parziali: 24-17, 18-19, 19-19, 24-25
Reggio Emilia: Aradori 10, Needham 4, Polonara 13, Lavrinovic 13, Della Valle 14, De Nicolao 2, Parrillo ne, Kaukenas 17, Silins 8, Gentile ne, Golubovic 4.
Avellino: Norcino ne, Ragland 14, Green 3, Veikalas, Acker 2, Leunen 10, Cervi 6, Severini, Nunnally 23, Pini, Buva 22, Parlato ne.
[sz-youtube url=”https://youtu.be/rW7SVd0swlY” /]