Penultima giornata di questa serie A, la Sidigas Avellino affronta tra le mura amiche del Pala Del Mauro con la Betaland Capo D’Orlando che si presenta in Irpinia senza Boathring e Jasaitis per problemi fisici. La Scandone parte al di sotto delle aspettative con i bianco blu che lottano sotto le plance con Oriakhi prima e Nicevic poi, mettendo in difficoltà la difesa press di Sacripanti. Il primo quarto di gioco dunque termina sul punteggio di 23 a 24 a favore degli ospiti.
Il secondo periodo di gioco si apre sulla falsa riga del primo, con la Sidigas che prova a piazzare il parziale decisivo, e i siciliani che grazie ad una buona prova difensiva costringono a numerose palle perse i padroni di casa. Joe Ragland carica i suoi e con 12 punti consecutivi porta i padroni di casa al primo massimo vantaggio di 44 a 36. Il parziale viene chiuso dal duo Laquintana – Oriakhi sul 44 a 38 finale.
Al rientro in campo la squadra ospite sembra sciogliersi di fronte alle offensive bianco verdi che con Ragland e compagni intanto scappano sul 50 a 38 a 6.30’ dalla fine del terzo quarto costringendo coach Di Carlo a richiamare i suoi durante un time-out. Oriakhi sciupa varie occasioni in attacco ed in difesa dove mette in difficoltà i suoi che intanto scivolano sul meno 14. Laquintana prova a tenere a galla i suoi con illuminanti letture, ma la Betaland rimane sotto al suono della sirena per 64 a 51.
L’ultimo periodo di gioco ha inizio con il contro parziale di 0 a 5 per gli ospiti che si riportano sotto di 8 lunghezze. Mario Ihring mostra un ottimo potenziale servendo l’assist a Perl del 68-61 a 5 dalla fine. Il giovane slovacco continua a seminare panico in area bianco verde portando i suoi sotto sul 70 a 65, con coach Sacripanti costretto a chiamare time-out. James Nunnally prova a chiuderla con 5 punti di fila a 1.45’dalla fine con la Sidigas con il nuovo più 9. Ragland la chiude definitivamente sull’azione successiva con una tripla. La partita si chiude dunque sul risultato di 85 a 69.
SIDIGAS AVELLINO – BETALAND CAPO D’ORLANDO 85-69
Parziali: 23-24, 21-14, 20-13, 21-18
AVELLINO : Norcino, Ragland 26, Green 5, Veikalas 7, Acker 5, Leunen 9, Cervi, Severini, Nunnally 18, Pini 1, Buva 14, Parlato NE.
IL MIGLIORE : Joe Ragland mette a segno una straordinaria prova con 26 punti e 12 rimbalzi che portano la Sidigas Avellino alla vittoria finale.
IL PEGGIORE : La panchina di Avellino fatica ad entrare in gara, commettendo numerosi errori per la troppa voglia di mettersi in mostra.
CAPO D’ORLANDO : Galipò, Ihring 7, Basile 5, Ilievski 9, Laquintana 6, Perl 8, Nicevic 8, Munastra ne, Oriakhi 17, Nankivil 9.
IL MIGLIORE : Mario Ihring classe 98’ è l’autore del recupero nel quarto periodo di gioco con assist e punti preziosi.
IL PEGGIORE : Vlado Ilievski in alcuni casi tende sempre a rallentare la manovra offensiva in transizione. Non si può chiedere altro però al veterano della Betaland.