Arriva il primo (e si spera anche l’ultimo…visto che la squadra ha iniziato a girare come dovrebbe…) nuovo innesto per la Paperdì Juvecaserta. E’ Gianluca Giorgi, 2 metri di altezza e classe ’95 a vestire la canotta n.16 del Team caro al Presidente Francesco Farinaro, proveniente dalla squadra di Ruvo di Puglia dove ha giocato le prime 13 partite di questo Campionato, con percentuali che hanno spaziato tra il 50% da 2 punti; il 40% dal 3 punti e una buona percentuale ai Liberi: 82%. Numeri che risaltano maggiormente agli occhi, sapendo che l’atleta ha avuto un’utilizzo medio in campo pari a circa 18′. Quindi…per quei minuti utilizzati ha espresso un buon basket. E chi andrebbe a sostituire Giorgi? Beh…in città molti se lo stanno chiedendo. Speriamo che si tratterà di un nuovo innesto che va a rafforzare il Team e non a “sostituire” qualche pedina. Nelle ultime due gare si è vista una Paperdì in netta crescita, capace anche di mantenere l’onda d’urto del “ritorno avversario” quando quest’ultimo ha intrapreso una netta e chiara rimonta. Forse anzichè pensare a “potenziali” saluti di un Abba o Marchiaro, (il primo contro Latina è stato davvero bravo con 2 su 2 da sotto misura e ben 11 rimbalzi catturati; il secondo invece troppo in ‘sordina’ questa volta…) credo che la migliore soluzione sarebbe di lasciare tutto com’è stato costruito ad inizio Stagione, con un eventuale cambio di un giovane della panchina con Gianluca Giorgi. Secondo voi…?
QUESTO IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA PAPERDI’ JUVECASERTA
La Paperdi Juvecaserta 2021 comunica di aver acquisito dalla Crifo Wines Ruvo di Puglia il diritto di tesseramento dell’atleta Gianluca Giorgi, centro di 200 cm. Nato a Peccioli (PI) il 16 dicembre 1995, ha esordito nei campionati senior nel 2012/2013 con la Juve Pontedera in serie C per passare dopo due campionati alla categoria superiore con il Valsesia Basket. Iseo, Livorno, Montecatini ed Alba le maglie successivamente indossate prima di quella del Vigevano dove è rimasto per due stagioni. Nel 2022/23 ha disputato 22 gare con il Fiorenzuola (14,4 punti, 5.1 rimbalzi a gara con il 55.1% da due, 47.3% da tre e 81.9% ai liberi) prima di trasferirsi nel finale di campionato a Roma (B interregionale), contribuendo alla promozione del locale quintetto della Virtus. Questa estate ha firmato con il Crifo Wines Ruvo di Puglia con cui ha disputato 13 gare con il 50% da 2, il 40% da 3 e l’82% ai liberi. Gianluca Giorgi indosserà la canotta n. 16 e sarà a disposizione di coach Cagnazzo fin dalla trasferta di domenica a Chieti.
«L’arrivo di Giorgi – commenta coach Damiano Cagnazzo – ci permette di aggiungere ulteriore fisicità e sostanza nel reparto dei lunghi. Gianluca è un giocatore molto solido difensivamente ed a rimbalzo; è un giocatore che può essere pericoloso spalle a canestro, in area e, al tempo stesso, ha una doppia dimensione perché ha un ottimo tiro frontale. È un giocatore – conclude il tecnico bianconero – capace di innescare i compagni, bravo a passare la palla e soprattutto ha un impatto difensivo importante e questo ci permette di avere un’altra arma nel reparto lunghi e ci consentirà di avere ulteriore esperienza e solidità per affrontare il prosieguo del campionato»