Prima vittoria stagionale nella quarta giornata e prima casalinga per la Valtur Brindisi che muove la classifica, sconfiggendo una delle squadre facenti parte del gruppo dei quattro – cinque roster attrezzati ed accreditate al salto di categoria, la Unieuro Forlì di coach Antimo Martino per 82-63, in una gara senza storia che ha visto i ragazzi di coach Piero Bucchi dominare e toccare anche le 25 lunghezze di vantaggio. Gara che ha visto il debutto in campionato di Niccolò De Vico, dopo l’infortunio in precampionato che pur giocando solo 16 minuti, è stato il classico equilibratore tra il reparto dei piccoli con quello dei lunghi, portando la sua esperienza ed energia in campo nei momenti topici dell’incontro. Brindisi impone il suo gioco con una difesa arcigna che costringe gli ospiti a tiri scomodi dalla bassa percentuale solo il 40% di realizzazione dal campo per gli emiliani- romagnoli, sporcando spesso le linee di passaggio, ben 21 le palle perse dagli ospiti. La Valtur Brindisi ha costruito spesso situazioni di ripartenza in transizione in contropiede, tirando dal campo con oltre il 53% frutto della circolazione di palla con 14 assist e nella attenta lettura della difesa a zona 2-3 emiliana,spesso bucata dalle penetrazioni dagli angoli, e dai tiri dalla lunga distanza, o dai tagli dei lunghi, dopo una buona circolazione di palla . Per la Valtur Brindisi tre uomini in doppia cifra: il top scorer della gara Allen, autore di 24 punti, capitan Laquitana autore di 14 punti e Radonijc con 10 punti, per Forlì solo un uomo in doppia cifra l’ex Raphael Gaspardo autore di 15 punti.
La Valtur Brindisi parte nello starting five con Calzavara, Allen, De Vico, Ogden e Vildera, risponde la Unieuro Forlì con Tavernelli,Pollon, Harper, Gaspardo, Del Chiaro.
Primo Quarto
La Valtur Brindisi parte a razzo piazzando un parziale di 7-2 con i canestri di De Vico da tre e Allen dalla media e Calzavara dalla media con la risposta di Tavernelli da sotto, con ancora 7’27” da giocare al termine del primo quarto. Entra Arletti per De Vico, partita molto fisica con le difese che mordono e gli attacchi che faticano e sbagliano molto. Allen realizza dalla media distanza, Martino ferma il gioco con time out , Valtur Brindisi 9 – Unieuro Forlì 2 con 4’17” da giocare al termine del primo periodo. Allen in lunetta su fallo di Demonte Harper altro ex di turno, realizza i liberi per l’ulteriore allungo dei padroni di casa, 11-2. Harper realizza dalla media distanza. Entra Laquintana per Calzavara. Arletti buca la difesa forlivese con una schicciata, Brindisi 13- Forlì 4. Gli emiliani perdono tanti possessi per merito della difesa brindisina. Rientra Ogden per Vildera, lo stesso realizza da sotto su assist di Laquintana. Cianciarini commette fallo su Arletti. Forlì è in bonus, Arletti realizza i liberi, per il nuovo massimo vantaggio dei padroni di casa, 17-4 con 1’16” da giocare. Ogden mette un libero, e lo stesso ruba palla e si invola a schiacciare in campo aperto. Vildera rientra per Radonjic, Pollone dalla lunetta accorcia con due liberi, Valtur Brindisi 20- Unieuro Forlì 9.
Secondo Quarto
Magro trova un canestro da sotto con fallo e libero realizzato. Forlì prova rientrare con una zone press sulla rimessa, ma Brindisi la buca con Arletti, 22-12 quando mancano 9’22” da giocare all’intrervallo lungo. Cinciarini realizza una tripla dall’angolo, Forlì prova a rientrare, ma Laquintana in sottomano taglia in due la difesa ospite. Rientra Allen per De Vico, Allen realizza da sotto, e Pascolo dalla media Brindisi 26 Forlì 17 con 7’09” da giocare all’intervallo lungo. Radonjic rientra per Ogden e Fantoma per Laquintana, coach Bucchi fa ruotare i suoi ragazzi per avere una squadra fresca ed aggressiva in difesa e lucida in attacco. Forli si schiera a zona due – tre ma Fantoma la buca con una penetrazione dalla posizione di guardia con un canestro e fallo e libero convertito, Brindisi 29- Forlì’ 17, gli ospiti rispondo con Harper da sotto, dopo quasi due minuti senza segnare le due squadre trovano la via del canestro. Esce Vildera per un infortunio occorso mentre provava ad andare a canestro, al suo posto entra del Del Cadia. Gaspardo realizza due liberi su fallo dello stesso Del Cadia, poi lo stesso pivot brindisino si distingue per un canestro nel pitturato, riportando il vantaggio dei padroni di casa sulla doppia cifra, Valtur 31 – Unieuro 21. Laquintana protagonista con un rubata e canestro in sottomano, Martino ne ha già viste troppe e chiama il time out per parlarci su. Cinciarini realizza dalla media, Forlì si schiera di nuovo a zona 2-3 che tavolta diventa 2-1-2, ma Brindisi la buca con facilità con un canestro di Laquintana dai 6,75 m dopo una bella circolazione di palla, Brindisi 36- Forlì 23 con 3’06 da giocare all’intervallo lungo. Fantoma mette la tripla su assist di Laquintana. Brindisi morde in difesa e Radonjic ruba e realizza in contropiede per il massimo vantaggio dei padroni di casa, Brindisi 41- Forlì 23 con 2’59” da giocare. Rientra Odgen per Del Cadia, Laquintana realizza dalla media e Brindisi vola sul +20, 43-23 con 1’32” da giocare all’intervallo lungo. Allen realizza in penetrazione, risponde Gaspardo da tre punti, Valtur Brindisi 45- Unieuro Forlì 28. All’intervallo Brindisi tira dal campo con il 57%, Forlì con appena il 38%.
Terzo Quarto
Harper realizza in tap in, Forlì si schiera nuovamente a zona 2-3. Gaspardo commete fallo il suo terzo su Allen che realizza i liberi del 47-30 per Brindisi, con 8’29 da giocare al termine del terzo periodo. Radonjinc realizza in contropiede, e poi Allen anche egli in campo aperto con Brindisi che morde ancora di più in difesa aumentando l’aggressività e il vantaggio, 51-30 per i padroni di casa quando il cronometro indica ancora 7’37” da giocare . Tavernelli realizza da tre punti ed Ogden da sotto ben servito da Laquintana, per il nuovo massimo vantaggio dei bianco azzurri di Piero Bucchi, 53-33. Pascolo realizza da sotto ed Ogden nel pitturato su assist di Allen. Allen dalla lunetta allunga ancora su fallo di Pollone. Ancora Allen protagonista allo scadere con un canestro in runner. Fantoma rientra per De Vico, Allen mette la tripla e Parravicini realizza sempre dall’arco, Brindisi 61 – Forlì 39. Bucchi cambia Laquintana per Calzavara, il capitano biancoazurro va a canestro da sotto con fallo ed allunga ulteriomente il divario tra le due squadre, Valtur 63- Unieuro 39 con 2’41” da giocare al termine del terzo periodo. Gaspardo realizza dalla media ed Harper da sotto. Brindisi si schiera a zona ma Forlì non punge in attacco, le due squadre sono in bonus, Magro subisce fallo va in lunetta e realizza, ancora lo stesso Magro su assist di Harper accorcia da sotto, Valtur Brindisi 63- Unieruro Forli 47.
Quarto Quarto
Gaspardo realizza dalla lunetta sul fallo di Del Cadia. Allen realizza da sotto in una delle sue scorribande offensive e fissa il punteggio sul 65-49 per Brindisi, quando mancano ancora 9’12” al termine dell’incontro. Laquintana realizza in transizione recuperando l’ennesimo pallone in difesa, Valtur 67- Unieuro 49, con 8’35” da giocare, time out per Forlì. Parravicini commette fallo e poi protesta e si becca il tecnico, Allen è implacabile e realizza ancora per il nuovo +20 venti Brindisi,. Gaspardo risponde da sotto e Radonjic mette la tripla, 72-51 con 5’49” da giocare. De Vico rientra per Del Cadia e realizza da sotto. Arletti assist per De Vico che realizza da sotto, Pinza appena entrato si scrive a referto, Radonjic mette una altra tripla e scrive praticamente i titoli di coda all’incontro, Valtur Brindisi 77- Unieuro Forlì 53 con 2’49” da giocare. Gaspardo realizza da sotto , Del Chiaro dalla lunetta. Arletti realizza due liberi, Gaspardo canestro ancora da sotto, Laquintana realizza da sotto e Del Cadia nel pitturato su assist di Laquintana, Valtur Brindisi 82- Unieuro Forlì 63. Nuovo turno infrasettimanale di campionato, in programma mercoledì 16 ottobre in trasferta sul campo della Reale Mutua Torino. Palla a due alle ore 20:30.
Sala Stampa:
Stefano Albanese