Milano torna in finale superando abbastanza agevolmente la Reyer Venezia nella prima semifinale. Continua la tradizione negativa dei lagunari contro l’Olimpia in Supercoppa. Quella di oggi è la quarta sconfitta in 4 gare contro il team di Ettore Messina. Risultato finale 73-62.
PRIMO TEMPO
La stagione LBA alza il proprio sipario e lo fa come da consuetudine con la Supercoppa. La prima semifinale prevede l’incrocio tra i campioni d’Italia dell’Olimpia Milano e l’Umana Reyer Venezia che sarà priva di Wiltjer. Quintetti di partenza che vedono da una parte Dimitrijevic, Nebo, Shields, Mirotic e Ricci, dall’altra Kabengele, Parks, Munford, Ennis e Simms. Primo canestro stagionale firmato da Nebo, Venezia si sblocca con Kabengele sul punteggio di 7-0 Milano. Il lungo della Reyer litiga in lunetta (0/4) e l’EA7 tocca il massimo vantaggio sull’11-2. Una sospensione che non cambia l’orientamento di una contesa che in cui il primo periodo termina 20-12. Due falli tolgono rapidamente dal campo Diop e Bolmaro in una sfida in cui Venezia continua a tirare malissimo i liberi ma rimane in partita per i tanti rimbalzi d’attacco (già 8 in 11 minuti). La Reyer torna a 3 punti (23-20) ma nel primo momento di difficoltà sale in cattedra Mirotic con 5 punti consecutivi. L’EA7 allunga nuovamente (12-0 di break) e chiude avanti all’intervallo lungo sul 39-24.
SECONDO TEMPO
Immediato 4-0 Olimpia al rientro dagli spogliatoi in una serata in cui l’andamento sembra già orientato dopo meno di 3 periodi. Esperimento Ettore Messina che propone in campo contemporaneamente i due play Bolmaro e Dimitrijevic. Terzo periodo che termina 59-40, un divario che non lascia grosse speranze ai veneziani. 2 in doppia cifra per l’EA7, Mirotic con 11, LeDay con 10. Un parziale di 10-0 della Reyer viene interrotto da Dimitrijevic, un canestro per spezzare l’inerzia negativa per i suoi della frazione. L’ex Kazan è fondamentale nel respingere l’ultimo assalto veneto e permettere all’Olimpia di tornare in finale.
Il tabellino della gara lo potrete trovare a questo link.