La Virtus Segafredo Bologna vince 84-77 contro la Bertram Derthona e mantiene il primo posto in classifica. Primo posto che potrà mantenere vincendo l’ultima partita di regular season senza dover guardare nessun altro risultato. La Virtus Bologna vince una partita molto fisica e intensa dove le due squadre non volevano cedere di un punto. La Virtus riesce a scavare un solco importante a fine terzo quarto e a mantenere il vantaggio costruito fino alla sirena finale.
Primo tempo
Tortona apre la partita con le triple di Strautins e di Severini. La Virtus però rimane in scia con la tripla di Hackett e gli assist di Belinelli.
Thomas guida Tortona sotto le plance ma Bologna con pazienza e tanta difesa raggiunge i padroni di casa nel punteggio e si porta avanti con l’appoggio di Zizic. Dowe, però, segna la tripla che definisce il punteggio del primo quarto, 18-17.
Parte forte la Virtus, con Zizic che si sta facendo trovare pronto, aprendo un parziale di 10-0, chiuso solo dalla tripla di Weems.
Tortona con un paio di difese importanti riesce a recuperare sul punteggio per rimanere in scia alla Segafredo. Ross segna la tripla del -1.
La Virtus torna a sbloccarsi in attacco per un finale di quarto punto a punto. Il punteggio recita 39-41 al suono della sirena.
Secondo tempo
Dopo la tripla di Pajola in apertura è Tortona a trovare più continuità in attacco (8-0 di parziale), con più interpretati per riposarsi avanti nel punteggio. La freddezza di Hackett mantiene in scia la Virtus.
L’intensità della partita sale sempre di più, la Virtus torna avanti ma la Bertram rimane sempre viva e punteggio che rimane in equilibrio.
Shengelia prova a salire in cattedra per guidare i suoi verso un parziale favorevole che consente alla Virtus di andare sul +7. Parziale che si allunga fino al 55-65 finale di quarto.
Radosevic e Polonara si rispondono con le triple. Radosevic ne segna un’altra, Tortona ora è a -6. La Virtus riesce però a tenere un vantaggio di sicurezza di 8 punti per mantenere Derthona a distanza. Weems è di altre vedute però e dopo una buona difesa segna una tripla importante che vale il -4. Polonara risponde subito con un canestro importante, replicato da Shengelia dopo la tripla sbagliata di Radosevic. La Virtus chiude i giochi e porta a casa una importante vittoria in ottica primo posto con il punteggio di 84-77.
BERTRAM DERTHONA TORTONA 77 – 84 VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
18-17; 39-41 (21-24); 55-65 (16-24); 77-84 (22-19).
Tabellino:
Bertram Derthona Tortona: Zerini 0, Ross 11, Dowe 5, Candi 0, Tavernelli ne, Strautins 7, Baldasso 4, Severini 3, Obasohan 12, Weems 13, Thomas 12, Radosevic 10.
Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 11, Belinelli 6, Pajola 5, Dobric 0, Mascolo 1, Lomazs 3, Shengelia 15, Hackett 11, Polonara 9, Zizic 11, Dunston 4, Abass 8.