Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

Eurolega – La Virtus Bologna espugna Istanbul 67-64

Ancora Lundberg decide una partita in zona Iffe

La Virtus Segafredo Bologna vince 67-64 contro l’Efes a Istanbul superando la prima partita dei Play-In. Venerdì si giocherà l’accesso ai playoffs contro il Baskonia a Vitoria. Questa sera però ha vinto una partita che prometteva scintille grazie alle 6 triple di Clyburn nel primo quarto. Poi la Virtus è stata sempre brava a rimanere unita e difendere per tutto l’arco della partita. Nell’ultima frazione di gioco la Virtus Bologna grazie a un parziale di 14-2 riesce prima a recuperare lo svantaggio e poi a mettere quei punti di distanza necessari per la vittoria finale. È poi ancora Lundberg a sigillare la partita con la sua tripla negli ultimi secondi.

Primo tempo
Clyburn apre le marcature dopo 2 minuti di gioco dove si sono visti tiri un po’ contratti. Per la Virtus si sblocca Belinelli, 6-5 il punteggio. Clyburn ne segna 4 su 4 da 3 punti. Belinelli è l’unico a provare a tenere viva la Virtus ma Clyburn continua a macinare punti e segna tutti i primi 17 punti dell’Efes con 5 triple.
L’ingresso di Lundberg dopo il time out dà vita alla Virtus che con un parziale di 6-0 torna a -5. La tripla sul finale di Shengelia sigla il risultato sul 23-21 per l’Efes.

Nei primi minuti si segna poco, tanta fisicità ma con un solo un canestro per parte. Abass ha un buon approccio alla partita segnando anche la tripla del vantaggio Virtus. Si continua a segnare poco, 10 punti a testa dopo 8 minuti di gioco con l’Efes nuovamente a +2. Sul finale è Polonara a tenere viva la Virtus, 36-35 a fine primo tempo.

Secondo tempo
Polonara segna la tripla del momentaneo vantaggio, poi è Larkin a mettersi in proprio e a guidare l’Efes che torna a mettere 5 punti di vantaggio. Si combatte su ogni pallone, ma 2 triple della Virtus rimandano in testa i bianco neri. I padroni di casa riprendono la testa del punteggio per l’ennesimo cambio di vantaggio, avendo poi anche possessi per scappare dalla Virtus. I bianco neri stanno segnando troppo poco ma grazie alla fisicità in difesa riesce a rimanere a sole 2 lunghezze a fine terzo quarto. 50-48 il punteggio.

Nell’ultima frazione di gioco si vede anche Beaubois che segna un parziale di 5-0. È poi la Virtus a rispondere con lo stesso parziale. Bryant fa un fallo antisportivo su Shengelia che si trasformano in 4 punti e quindi +5 Virtus. Vantaggio che aumenta fino al +7 ma la Virtus non ha la freddezza di affondare l’Efes che rimane in scia a -4.
Lundberg in zona Iffe segna la tripla del +6 a 11.5 secondi. Bryant replica da 3 punti per dare ancora speranze all’Efes. Speranze però che si spengono quando Shengelia subisce il fallo facendo peò trascorrere quasi tutti i secondi sul cronomentro. Vince la Virtus con una partita da cardiopalma e con il punteggio di 64-67.

ANADOLU EFES 64 – 67 VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

23-21; 36-35 (13-14); 50-48 (14-13); 64-67 (14-19).

Tabellino:

Anadolu Efes Istanbul: Larkin 16; Beaubois 5; Bryant 5; Clyburn 22; Thompson; Pleiss 3; Hollatz; Osmani 6; Oturu 2; Ylmaz NE; Willis; Jones 5.
Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 2; Lundberg 12; Belinelli 11; Pajola 3; Dobric NE; Shengelia 13; Hackett 2; Mickey; Polonara 8; Zizic 4; Dunston; Abass 12.