La Virtus Segafredo Bologna vince 100-90 contro il MAccabi Tel Aviv. Una partita ad alto ritmo, imposto dagli ospiti nel primo tempo che correvano tanto in contropiede a cui la Virtus ha risposto bene in attacco pareggiando a quota 49 dopo 20 minuti. Nel secondo tempo la Virtus è riuscita a mettere in campo una difesa più attenta, soprattutto subendo meno le ripartenze ospiti e perdendo solamente 2 palloni rispetto ai 10 (di cui 9 recuperati dal Maccabi) del primo tempo. La Virtus Bologna conquista il secondo successo nella settimana con il doppio impegno in Eurolega e il nono stagionale.
Primo tempo
Baldwin apre le marcature dalla lunetta, Shengelia risponde da prima da 3 e poi segna tutti i primi 7 punti per l aVirtus. Il ritmo della partita è alto, 12-12 dopo 4 minuti. Il Maccabi corre spesso in contropiede sia per i recuperi ma anche dopo canestri Virtus senza lasciare il tempo alla difesa bianco nera di accoppiarsi. Primo quarto ad alto punteggio, l’attacco del Tel Aviv segna spesso nei primi secondi di azione e consente loro di segnare 29 punti in 10 minuti senza troppa fatica. La Virtus risponde bene con l’attacco ma è meno attenta in difesa. 28-29 il punteggio a fine quarto.
Il secondo quarto inizia sulla falsa riga del primo. I due attacchi ne fanno da padrona. Shengelia e Lundberg guidano la Virtus in attacco reggendo così l’alto ritmo degli ospiti. Cleveland commette fallo, subito dopo si fa fischiare un tecnico e torna in panchina con già 4 falli a carico. 5-0 di Belinelli per il vantaggio Virtus, ma Brown recupera la 9 palla e pareggia a quota 49.
Secondo tempo
La Virtus riparte con un 5.0 di parziale e una difesa che sembra essere più schierata. Cordinier commette prima il terzo e poco dopo il quarto fallo. La Virtus prova ad allungare sul punteggio ma il Maccabi in qualche modo trova sempre il canestro per rimanere in scia. Hackett segna e subisce fallo, coach Kattash prende un tecnico, così Hackett e Belinelli possono allungare dalla lunetta. Quest’ultimo segna anche la tripla che vale il +10.
Maccabi regge, qualche erore al tiro della Virtus e si riavvicina a -4.
Quarto che si chiude sul punteggio di 78-72.
La Virtus nei primi minuti mantiene la distanza di 6-8 punti che aveva costruito nel terzo quarto. I contropiedi del Maccabi non mancano e Baldwin segna la tripla del -5. Dunston però riporta i suoi di nuovo sul +7. Poi il solito Brown tiene vivo Tel Aviv con 3 lunghezze di distanza a 4 minuti dal termine. La Virtus negli ultimi minuti chiude bene le maglie in difesa e si riprende il gap di 8 punti con Hackett e Shengelia. Il Maccabi non ha più l’energia per recuperare contro la difesa bianco nera, nonostante i tanti rimbalzi nelle ultime azioni. La Virtus Segafredo Bologna vince 100-90 e fa 2/2 nella settimana del doppio impegno europeo.
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 100 – 90 MACCABI TEL AVIV
28-29; 49-49 (21-20); 78-72 (29-23); 100-90 (88-18).
Virtus Bologna: Cordinier 5, Lundberg 6, Belinelli 22, Smith 10, Dobric 4, Mascolo ne, Cacok 0, Shengelia 27, Hackett 12, Mickey 5, Polonara ne, Dunston 9.
Maccabi Tel Aviv: Cleveland 5, Webb III ne, Brown 26, Baldwin IV 20, Menco 3, Sorkin 8, Rivero 6, Cohen 2, Mayer ne, Nebo 7, Blatt 3, Colson 10.