Allora…..è d’obbligo fare una premessa: la super sfida tra la NPC Rieti e la Paperdì Juvecaserta non è una gara da “ultima spiaggia”. Non è l’ultima gara di Campionato ne uno spareggio in campo neutro. Questo match darà solamente la possibilità a una delle due squadre di abbandonare l’ultima e triste posizione di Classifica e tornare seriamente a sperare. A sperare di poter riaccendere il suo Campionato, dopo una partenza molto ma molto in sordina. E poi…continuando a leggere la Classifica, si può notare che è praticamente corta. E’ vero, non si sa ancora per quanto tempo lo sarà, ma è corta. Certo, è da folli pensare di poter conquistare un posto nei Play Off, come del resto pronosticato per la Juvecaserta dai tanti “addetti ai lavori” alla vigilia del Torneo; però, con una “modesta manciata” di vittorie, il Club casertano verrebbe rilanciato in “acque più tranquille”. E’ pur vero che molti lettori di questo articolo penseranno sicuramente: “ma questo che ha scritto…?”; ma la realtà è questa cari lettori. E naturalmente il ‘sole tornerà a splendere’ solamente se Butorac e compagni decideranno di iniziare a giocare SERIAMENTE a Pallacanestro! Perchè lo possono e lo devono fare!!! Perchè sono dei seri “professionisti” e lo devono dimostrare in campo e non solo in allenamento! Perchè più volte hanno dimostrato di poter competere con squadre più attrezzate e lottare fino all’ultimo giro di lancette! Si certo: le “brache” sono scese sul più bello, ma hanno anche dimostrato di saper lottare: purtroppo in un modo sicuramente “molto confusionario”.
E la settimana di allenamento della Paperdì Juvecaserta? Si è svolta totalmente nel Palasport di Maddaloni, con Coach Maurizio Bartocci e il suo Staff a provare e riprovare schemi e soluzioni che dovranno “scavalcare e arginare” i muri reatini. Sempre ‘out’ Moffa e Zampogna, ma possiamo dire che i nuovi innesti Butorac e Alibegovic sono cresciuti nel gioco e negli schemi bianconeri. Per il resto del Team, si aspetta (davvero con ansia…!) l’esplosione delle tre “cellule dormienti” Mei, Mehmedoviq e Hadzic che, vi prego di credermi, possono tranquillamente fare la differenza in campo…se “dovessero esplodere sul serio”! Quindi…ricapitolando: Campionato ancora molto lungo (come ha più volte sottolineato il buon Biagio Sergio, nel ribadire che la volontà di tutti è quella di salvare la Stagione agonistica), Classifica ancora corta, non è un match da ultima spiaggia ne uno spareggio in campo neutro e siete (voi in campo) dei seri giocatori “professionisti”! Domani sera abbiate il coraggio e “qualche altra cosa” per dimostrarlo!!!
Curiosità arbitrale. L’incontro tra NPC Rieti e Paperdì Juvecaserta sarà arbitrato da Fabrizio Suriano di Settimo Torinese (Torino) e Leo Mamone di Novara. L’arbitro Suriano è stato protagonista, lo scorso Campionato, di una richiesta ufficiale di matrimonio (mi vuoi sposare?) alla sua amata compagna, prima di un match di Serie C Gold Piemontese sul parquet del Palasport di Moncalieri. “Inchino, richiesta e consegna dell’anello” che hanno fatto esplodere in un lungo applauso il numeroso pubblico presente. La sua compagna, commossa, si chinò e baciò l’uomo della sua vita. Nel Basket anche questi momenti di felicità. Per concludere, l’incontro inizierà alle ore 21:00 e verrà teletrasmesso in streaming su LNP Pass, piattaforma della Lega Nazionale Pallacanestro e in radio sulle frequenze e sul portale internet di Radio Prima Rete Caserta.