Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

Serie B Interregionale Girone F – ‘Scivola’ nuovamente in trasferta la Supernova Fiumicino

La formazione 'tirrenica' domina i 'Quarti' centrali per poi regalare gli ultimi minuti ad una irriducibile Grottaferrata, che ha avuto il merito di crederci fino alla fine.

Si ferma di nuovo la Supernova Fiumicino, questa volta lo fa in casa del San Nilo Grottaferrata (79-75). E così tocca fare i conti con la seconda brutta sconfitta stagionale. Si, brutta perchè è ancora una volta maturata nei minuti finali del match, con la gara che era punto a punto. Un segnale? La Supernova “implode” nei match punto a punto? Una cosa è certa: quando la Supernova Fiumicino detta legge in campo e prende il largo nel vantaggio, davvero non c’è ne per nessuno. Lo dimostra il cammino fino ad oggi del Team ‘tirrenico’. Ma stranamente, quando gioca punto a punto, ha subìto sempre una sconfitta. E’ successo già una volta in casa della Carver Roma; ora in casa del Grottaferrata. Fortunatamente per i rossoneri del Presidente Giampaolo Porfidia, il primo posto in Classifica è stato salvato in questo weekend dalla vittoria di misura della Stella Azzurra Viterbo sulla forte Virtus Roma per 66-65; ma da oggi lo Staff tecnico della Supernova e i giocatori in campo, devono realmente “aprire gli occhi” e usare la massima concentrazione nell’affrontare i prossimi avversari, visto che a questo punto del Campionato, “tutti sanno di tutti”.

La gara: per la prima vera volta l’impatto con la partita non è dei migliori da parte dei rossoneri. Decisamente no. In avvio, infatti, bisogna prima fare i conti con l’8-0 del 2′ e poi con il 19-9 del 6′ (71% da tre per Grottaferrata). In tutto questo Grilli è ancora out e qualche titolare è costretto a giocare con il freno a mano tirato. Chi, invece, è in campo e trascina la Supernova a suon di triple è il capitano Tebaldi, i suoi punti sono fondamentali per far partire la rimonta che viene prima completata da Allodi nel finale di primo tempo (36-38) e poi (sembra) consolidata sempre dal pivot ex Luiss a inizio ripresa. Sembra perché Grottaferrata non molla e complice le nuove percentuali clamorose del perimetro e una serie di tecnici chiamati alla Supernova (due per Marchetti) resta comunque in partita, tanto che al 35′ ritrova anche il vantaggio dopo la tripla dall’angolo di Permon (69-68). E non solo. Il sorpasso vale soprattutto la vittoria. La Supernova, infatti, va sotto anche sotto di cinque punti prima di dover alzare definitivamente bandiera bianca.

SAN NILO GROTTAFERRATA – SUPERNOVA FIUMICINO     79 – 75

Grottaferrata: Chiminello 3, Permon 21, Sabatini ne, Ferrando ne, Ridolfi 16, Reali 14, Spinosa 5, Oliva 12, Iannazzo ne, Corvo, Brenda 8, Proietti. Coach: Busti

Supernova: Pasquinelli, Agbara ne, Fanti 16, Diedhiou, Tebaldi 15, Martino 15, Martinez 2, Staffieri 3, Allodi 22, Marchetti 2. Coach: Maurizio Pasquinelli. Assistant Coach: Ferdinando De Maria e Francesco Gori

Punteggi progressivi: 23-18, 37-38, 57-62, 79-75