La Vanoli Cremona vince 93-83 contro la Virtus Segafredo Bologna. Una partita con percentuali altissime per la Vanoli Cremona che condannano la Virtus Bologna alla prima sconfitta stagionale in LBA. Cremona riesce ad aggiudicarsi la seconda vittoria consecutiva grazie ad una partita in cui è riuscita ad esprimere il proprio meglio in attacco e a controllare un vantaggio costruito già nel secondo quarto. La Virtus Bologna ora è costretta a condividere il primo posto in classifica con il gruppo formato da Trento, Venezia e Brescia.
Primo tempo
Inizio di gara molto dinamico, dove le due squadre segnano e si rispondo colpo su colpo. Cacok prima manda in vantaggio la Virtus con un 2+1, poi è Cremona a spongere sull’acceleratore e siglare un 6-0 di parziale. Nel primo quarto si continua a correre molto e le due compagini continuano a segnare canestri con Cremona che non molla il vantaggio. Nell’ultimo minuto dopo un errore della Vanoli, Mickey riesce a trovare il canestro del pareggio e poi Shengelia quello del vantaggio per un 6-0 di parziale che chiude il primo quarto. 21-23 il punteggio.
Cremona a inizio secondo quarto si riavvicina con i tiri dalla lunetta. Poi riesce a tornare in vantaggio e a toccare il suo massimo vantaggio sul 35-30. I padroni di casa giocano bene in attacco, muovono perfettamente il pallone e Golden può depositare già il suo 15esimo punto. La Virtus, al contrario, non gira bene né in attacco né in difesa e Zegarowski ne approfitta per segnare la tripla del +10. La Vanoli prova la prima fuga, 46-37 il punteggio a fine quarto.
Secondo tempo
Nei primi 2 minuti c’è un solo canestro della Virtus. Poi parziale di 6-0 tutto targato Adrian. Cordiner prova a scuotere la Virtus con una tripla. La scossa non arriva, perché i tiri della Virtus sono quasi tutti corti e non riesce a trovare quella fluidità trovata in tutte le gare precedenti. Adrian ne approfitta e segna un’altra tripla allargando ulteriormente il divario, 57-43. Cremona continua a segnare da 3, la Virtus segna dalla lunetta ma troppo poco dal campo per recuperare. Il terzo quarto termina 71-52.
Nell’ultima frazione di gioco Pajola e compagni provano a rientrare in partita tornando a -10 con un parziale di 13-4. Recupero di Cacok e tripla di Abass che vale il anche -7. Golden però con un 2+1 e rispedisce la Virtus a -10 e consente di mantenere l’inerzia di un’intera partita. C’è un ultimo vano tentativo della Virtus di rimontare ma i canestri di Lacey chiudono definitivamente la partita. Vince la Vanoli Cremona 93-83.
VANOLI CREMONA – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
21-23; 46-37 (25-14); 71-25 (25-15); 93-83 (22-31).
Vanoli Cremona: Eboua 1, Adrian 18, Zegarowski 15, Pecchia 2, Denegri 7, Lacey 14, Piccoli 3, McCullough 7, Golden 22, Zanotti 4.
Virtus Bologna: Cordinier 13, Belinelli 6, Pajola 3, Smith 10, Dobric 11, Mascolo 0, Cacok 6, Shengelia 14, Hackett 1, Menalo ne, Mickey 12, Abass 7.