La Paperdì Juvecaserta esce sconfitta dal Palasport di ‘Castello Arquato’ “tana” del Fiorenzuola Bees, con il punteggio di 81-78 e non regala la prima vittoria al nuovo Coach Maurizio Bartocci. Diciamo subito che la Paperdì non ha giocato male; anzi, possiamo dire che tra la gara di Omegna e stasera con Fiorenzuola, il Team bianconero è cresciuto nel gioco e nell’intensità, che hanno dato la possibilità a Biagio Sergio e compagni di condurre quasi metà gara, per poi spegnersi solo nel finale contro Fiorenzuola che ha saputo sfruttare molte azioni costruite “sull’uno contro uno”. E allora prendendo il simbolico “bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto”, nella parte vuota consideriamo ancora grossi momenti di confusione in campo; sia in fase offensiva che in fase difensiva, non riuscendo a gestire i momenti più importanti del match. Invece nella parte piena consideriamo il cambio di marcia e di mentalità che i bianconeri hanno dimostrato; appunto, tra la partitaccia contro Omegna e quella di Fiorenzuola. Zampogna e Moffa si sono finalmente svegliati, così come Romano (11 punti) e Paci che con i suoi 13 punti realizzati, ha dimostrato ampiamente di avere l’infortunio ormai alle spalle. Solo Mei e Lucas continuano ad essere “abbondantemente” sotto la soglia del loro reale rendimento. Ma, sempre nella parte “piena del bicchiere” tutti dobbiamo considerare che ancora una volta la squadra è scesa in campo “regalando” un titolare agli avversari. Si, perchè ad oggi non si è visto ancora Hadzic giocare nel suo vero ruolo: quello di ala con la precisione al tiro. Infatti anche a Fiorenzuola l’atleta non era a referto perchè alle prese con la microlesione al polpaccio della gamba destra. E’ comunque in netto miglioramento e in via di guarigione, ma la decisione di vederlo in campo nel prossimo match al PalaJacazzi di Aversa, spetta solamente allo Staff medico della Società bianconera. E’ pur vero che è giunta la Quinta sconfitta consecutiva, ma proprio in questi momenti la Tifoseria bianconera ha l’obbligo di restare al fianco della Squadra, perchè la Paperdì Juvecaserta, tra le vicissitudini logistiche del campo di allenamento e di gioco, gli infortuni importanti di Paci e Hadzic e il cambio dell’Allenatore, possiamo dire con tutta onestà che il suo Campionato non è ancora iniziato!
LA CRONACA DEL MATCH
I bianconeri mostrano subito di avere più intensità rispetto al primo scorcio di stagione, mettendo aggressività nella propria metà campo, mentre i padroni di casa cercano con insistenza il tiro da fuori muovendo molto la difesa di Bartocci. Le iniziative di Preti e Giacché, autori di sette e cinque punti, permettono ai piacentini di portarsi in avanti, con gli ospiti che rimangono in scia grazie a due triple di Moffa (22-17 al 10’).
L’attacco della Paperdi si infiamma all’inizio del secondo parziale con Moffa che si tramuta nel leader offensivo di giornata e con la difesa bianconera che sale di tono: è break di 15-3 in nemmeno quattro minuti, con la Juve che vola sul +7 (32-25 al 14’), ma Fiorenzuola si riporta sotto con due triple istantanee. Caserta rimane con pazienza in avanti, tocca anche il massimo vantaggio sul +8 con il Fiorenzuola che riesce a girare all’intervallo sotto di quattro lunghezze (39-43 al 20’), grazie anche ad una dubbia interferenza a canestro sulla sirena.
I bianconeri provano ad allungare nuovamente in avvio di terzo parziale, con Raffaele Romano che prova ad attivarsi con cinque punti consecutivi; il piazzato di Paci dalla media e la tripla di Zampogna portano la Juve al nuovo massimo vantaggio sul +9 (46-55), che viene però cancellato da due triple di Voltolini. Un altro canestro pesante di Zampogna permette però alla Paperdi di arrivare all’ultimo stop and go in vantaggio di sei lunghezze (57-63).
L’inizio dell’ultimo quarto è favorevole ai padroni di casa: un break di 9-0 guidato da Bottioni significa il nuovo vantaggio di Fiorenzuola sul 66-63, con il pari che viene però riscritto da una nuova tripla di Zampogna. La squadra di Dalmonte si rimette in avanti con un altro tiro da tre punti di Preti, Caserta non molla con Paci e Romano. Nel finale è ancora Bottioni a mettere la freccia per i padroni di casa, con la Juve che si ritrova nel finale sotto di tre punti con i liberi di Sabic e Zampogna che, a 4” dal termine, vede uscire la sua tripla dall’angolo che avrebbe significato il supplementare.
Fiorenzuola Bees – Paperdi Juvecaserta 81 – 78
Fiorenzuola: Preti 19 (3/5, 2/6), Sabic 13 (0/1, 3/7), Giacché 12 (3/6, 2/3), Voltolini 11 (1/2, 3/6), Ricci 10 (4/10, 0/2), Bottioni 5 (2/6, 0/0), Venturoli 4 (2/4, 0/3), Biorac 4 (2/3, 0/0), Re 3 (1/1, 0/0), Seck, Bettiolo ne, Gaye ne. All. Dalmonte
Caserta: Moffa 17 (2/4, 4/5), Zampogna 15 (0/3, 5/9), Paci 13 (6/9, 0/0), Romano 11 (2/4, 1/4), Mehmedoviq 6 (2/5, 0/0), Mastroianni 5 (1/5, 1/2), Sergio 4 (0/1, 0/1), Lucas 4 (2/4, 0/2), Mei 3 (0/0, 1/3), Pagano (0/1, 0/0). All. Bartocci
Arbitri: Spinelli di Cantù e Caneva di Collegno
Punteggi progressivi: 22-17, 39-43, 57-63, 81-78
Caserta: tiri liberi 12/14 – rimbalzi 37 8+29 (Paci e Romano 8) – Assist 19 (Zampogna 6)
Fiorenzuola: tiri liberi 15/21 – rimbalzi 37 11+26 (Preti e Re 8) – Assist 19 (Giacché 7)