Con la vittoria di questa sera con il punteggio di 88-75, la Virtus Segafredo Bologna continua il suo percorso di vittorie in LBA. Dopo un primo quarto molto equilibrato ed intenso, la Virtus Segafredo Bologna incanala subito la partita sui binari della vittoria grazie a un importante parziale di 23-6. Nel secondo tempo Napoli tenta di rientrare in partita accorciando nel punteggio, ma la Virtus Bologna è brava a resistere e a portare a casa un’importante vittoria.
Primo tempo
Napoli inizia la partita molto decisa e subito obbliga gli ospiti a rincorrerla nel punteggio, 7-2. La Virtus tenta a rimanere in scia ma Napoli con la seconda tripla rimane avanti nel punteggio. Le due triple consecutive di Hackett e Shengelia permettono alla Virtus di superare Napoli e agguantare il primo vantaggio. I padroni di casa non si scompongono di una virgola e riprendono immediatamente il comando con un parziale di 7-0. Le due squadre si scambiano il vantaggio giocando un primo quarto ad altissima intensità che finisce 22-23 a favore della Virtus.
Inizio secondo quarto molto concentrato da parte degli ospiti, soprattutto in difesa che stringono le maglie e allunga con un parziale di 10-0. Il momento no di Napoli continua, ancora 0 canestri a causa della difesa bianco nera. La Virtus allunga il parziale a 15-0 nel secondo quarto.
Finalmente Napoli si sblocca in attacco grazie ad una tripla ma sono passati già 5 minuti abbondanti di gioco e il punteggio recita 25-40.
La Virtus si blocca un po’ in attacco nella parte finale del quarto, mantenendo però alta la concentrazione difensiva. Napoli a fine quarto segna solo 6 punti e si ritrova un pesante svantaggio da recuperare. 28-46 il punteggio.
Secondo tempo
Napoli rientra molto più concentrata rispetto alla seconda frazione, 6-1 di parziale nei primi 2 minuti ma soprattutto carica la Virtus di 4 falli di squadra e quindi subito in bonus. Due uscite da 3 punti di Belinelli, però, scuotono la Virtus.
Zubcic e compagni colpiscono più volte da 3 punti e tornano a -14 provando a riprendere fiducia. La Virtus regge i tentativi dei padroni di casa di rientrare nel punteggio riuscendo a mantenere il vantaggio costruito nel secondo quarto. Il penultimo parziale finisce 48-67.
Ad inizio quarto quarto non si segna molto e questo favorisce la Virtus che vede il cronometro correre e il vantaggio rimanere consistente. I tentativi di Napoli di recuperare lo svantaggio non mancano, Bologna è brava a rispondere e a mantenere il vantaggio, soprattutto grazie a Mickey che giganteggia in area con punti e rimbalzi. Vince la Virtus Bologna 75-88.
GEVI NAPOLI 75 – 88 VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
22-23; 28-46 (6-23); 48-67 (20-21); 75-88 (27-21).
Tabellino:
Gevi Napoli: Pullen 5, Zubcic 20, Ennis 16+9a, Jaworski 12, De Nicoalo 4, Fusaro, Owens 12+12 r, Sokolowski 2, Lever 4, Grivo ne, Biar, Ebeling.
Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 2, Belinelli 14, Pajola 11, Smith 3, Dobric 8, Mascolo 3, Shengelia 12, Hackett 3, Menalo, Mickey 17+14r, Dunston 4, Abass 11.