La Virtus Segafredo Bologna vince 87-84 a casa dell’Asvel e sigla una striscia di 4 vittorie consecutive. Una partita che non ha mai avuto un padrone, il punteggio è sempre stato all’interno di uno scarto di 5 punti tra le due squadre. La Virtus Segafredo Bologna si è andata a prendere un’importante vittoria senza giocare una partita brillante e affrontando una squadra ancora alla ricerca del primo successo in Eurolega.
Primo tempo
La partita inizia all’insegna dell’equilibrio con le due squadre che replicano canestro dopo canestro. La Virtus prova a mettere qualche punto di distanza (5), ma l’Asvel recupera subito e riesce a mettere anche la testa avanti.
Dunston a metà del primo quarto si trova già a carico di 2 falli.
Piccolo massimo vantaggio di 3 punti dell’Asvel. Punteggio rimesso in parità dalla tripla di Pajola e ribaltato in seguito dalla tripla di Dobric. I primi 10 minuti terminano sul punteggio di 18-21.
La Virtus prova nuovamente ad allungare sul +5, in due occasioni, ma l’Asvel recupera sempre lo svantaggio. Ci provano poi i padroni di casa ad allungare sul +5 contro una Virtus che in questo momento appare confusa e che commette qualche fallo di troppo.
Ci pensano Cordiner prima e Belinelli dopo a guidare la Virtus verso la parità. Lee dalla lunetta però segna il +3 per il punteggio finale del primo tempo, 42-39 il punteggio.
Secondo tempo
È ancora capitan Belinelli a guidare i suoi compagni di squadra per riportare avanti la Virtus nel punteggio, +2. Due triple consecutive dell’Asvel però rimettono il punteggio in equilibrio, destinato ormai a regnare sovrano fino alla fine.
Le due squadre continuano ad alternarsi il vantaggio. De Colo a guidare i suoi da una parte e Shengelia dall’altra.
63-65 il punteggio dopo 3 quarti.
Cordiner prova a spezzare l’equilibrio con un gioco da 3+1. Punteggio che per l’ennesima volta torna in parità, ora grazie alla tripla di Scott.
Botta e risposta di triple tra Mickey e Lauvregne.
Shengelia segna 4 punti consecutivi e la Virtus si ritrova con un preziosissimo +4 a 2 minuti dalla fine. Scott però infila la tripla del -1.
Cordiner resiste ai colpi dei giocatori dell’Asvel (che non fermano il tempo) e segna il +3 Virtus a 11 secondi dalla fine. La mattonata di Scott dopo il time out spegne le speranze francesi. La partita finisce con il punteggio di 84-87 a favore della Virtus Bologna.
ASVEL VILLEURBANNE 84 – 87 VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
18-21; 42-39 (24-18); 63-65 (21-26); 84-87 (21-22).
ASVELVilleurbanne: Scott 13, Lee 8, Kahudi 4, Lauvergne 14, Dallo 0, Jackson 2, De Colo 12, Egbunu 3, Fall 16, Lighty Jr 4, Yaacov 0, Jackson 8.
Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 20, Lundberg 0, Belinelli 16, Pajola 3, Smith 2, Dobric 5, Cacok 4, Shengelia 18, Hackett 6, Mickey 11, Dunston 2, Abass 0.