Webzine di approfondimento dedicato al Basket, partite ed eventi, dirette live in streaming video e audio

SERIE B Interregionale Girone F – (VIDEO) Comanda la Supernova Fiumicino!

Nel big match della Terza giornata, la Supernova Fiumicino 'affonda' la Virtus Roma 1960 e si prende la 'testa' della Classifica.

E’ stato lo scontro diretto tra due ‘corazzate’, il grande match del Girone F del Campionato di Serie B Interregionale che davvero è giunto troppo presto. Perchè due “super squadre” di questa portata non possono incontrarsi già ad inizio Campionato. Sarebbe stato bello vederle combattere a Campionato inoltrato con una Classifica ben delineata. Ma comunque, stasera lo spettacolo è stato assicurato. Infatti davanti a tanti Tifosi (presenti anche un nutrito gruppo virtussino giunto dalla città d Roma), la Supernova Fiumicino ha battuto sonoramente la forte Virtus Roma 1960 con il punteggio di 83-66, prendendosi la vetta della Classifica. Merito va alla squadra di Fiumicino con a capo il coach Maurizio Pasquinelli e i suoi assistant coach Ferdinando De Maria e Francesco Gori , che sono riusciti a costruire questa importante vittoria. Tanti i nomi di atleti che hanno solcato parquet anche di Serie A; per la Virtus Roma Niccolò Petrucci e Andrea Valentini, ex della Juvecaserta, per passare alla Supernova con Eugenio Fanti e Valerio Staffieri rispettivamente a Casale Monferrato e a Forlì. E poi il pivot Giovanni Allodi artefice della promozione in Serie A2 della Luiss Roma lo scorso Campionato. Insomma lo spettacolo è stato assicurato in campo.

Supernova Fiumicino – Virtus Roma. foto Streambasket

L’avvio ha visto la Virtus Roma andare a segno con Whelan al primo minuto. Gli rispondeva Allodi nell’azione successiva. Il gioco cresceva in campo trasformando la gara molto fisica e molto veloce. Fanti, il playmaker della Supernova che stasera è stato tra i migliori in campo con 13 punti e ben 10 rimbalzi, piazza un 2/2 dalla media e da il primo acuto per i padroni di casa. La Virtus Roma ritrova da Valentini 2 punti preziosi, ma è la Supernova Fiumicino che mette il turbo e chiude il primo Quarto sul 16-12. Il secondo Quarto è la fotocopia del primo, ma con i padroni di casa che difendono forte sulle bocche da fuoco virtussine. Sale in cattedra anche Martino, l’esplosiva ala rossonera che i suoi rimbalzi offensivi li trasforma in falli per tiri liberi. La Virtus accusa il colpo ma non riesce a replicare, perchè Diedhiou infila in due azioni consecutive, ben 2 ‘bombe’ che mandano all’intervallo lungo la Supernova Fiumicino avanti di 9 lunghezze: 40-31. Nella ripresa tutti si aspettano il “ritorno” della Virtus Roma che, puntuale arriva. Infatti buone sono le scelte al tiro di Whelan e i contropiedi di Rocchi che riaccendono i giallorossi e i loro Tifosi in tribuna. Il timeout di coach Pasquinelli è provvidenziale per riorganizzare le idee ai suoi. Così, prima Grilli dalla lunghissima distanza e poi il play Marchetti giunto dalla panchina, a riaccendere la Supernova e a chiudere il terzo quarto sul 60-50. Gli ultimi 10′ sono di fuoco. La gara si fa ‘dura’ dal punto di vista fisico; Petrucci mette due ‘bombe’ che fanno la Virtus ad una manciata di punti. Ma prima Staffieri e poi il super Martino da sotto misura, costruiscono il break decisivo facendo prendere il largo alla Supernova Fiumicino che stravince il grande match con il punteggio di 83-66.

Tebaldi marcato da Valentini. foto Streambasket

IL TABELLINO

Supernova Fiumicino – Virtus Roma 1960    83 – 66

Supernova Fiumicino: Grilli 13, Agbara, Fanti 13, Diedhiou 6, Tebaldi 7, Martino 11, Martinez 18, Staffieri 3, Allodi 5, Marchetti 7. Coach Maurizio Pasquinelli. Assistant coach Ferdinando De Maria e Francesco Gori.

Tiri da 2 – 14 su 29 (48%). Tiri da 3 – 14 su 38 (37%). Tiri liberi – 13 su 19 (68%). Rimbalzi 41 (d. 26 o. 15)

Virtus Roma 1960: Petrucci 7, Banach 4, Whelan 16, Frisari 7, Casale, Valentini 8, Zoffoli 4, Pellegrinotti ne, Salomone ne, Rocchi 10, Giacomi ne, Fokou 10. Coach: Alessandro Tonolli. Assistant coach Umberto Zanchi e Emanuele Blasi

Tiri da 2 – 19 su 35 (54%). Tiri da 3 – 5 su 28 (18%). Tiri liberi – 13 su 19 (68%). Rimbalzi 35 (d. 25 o. 10)